AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntini bianchi ma come può essere?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202711)

R3dKr0W 11-07-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon
Per r3dkr... Allora porta la temperatura a 30°C (meglio 31 che 29) e metti un aeratore con pietra porosa, in modo da muovere l'acqua il più possibile. Se entro 1-2 giorni i pesci non migliorano evidentemente, allora metti blu di metilene all'1% (lo compri in farmacia a 2-3 €) 1ml ogni 10L d'acqua. Dosalo con una siringa solo per il blu e occhio a non sporcarti! ;-) Togli eventuali arredi che potrebbero colorarsi in blu definitivamente. Non avere paura del blu, è pazzesco , ma ai pesci non dà fastidio! Se vuoi andare a gocce , ricorda che 1 ml=20#25 gocce (secondo i contagocce).
Era ottimo il costawert, ma ora è difficile trovarlo. Comunque spesso l'ictyo guarisce con 30°C e aeratore, senza bisogno di medicine.
IMPORTANTE: i valori come sono? i platy vogliono acqua dura e alcalina, quindi niente osmosi e pH=7-7,5. Puoi anche mettere del sale non iodato nell'acqua, inizia con un cucchiaino al giorno fino ad arrivare a un totale di 1 cucchiaino ogni 15-20L.
Fai la cura nella vasca comune, senza isolarli, perchè l'ictyo è in tutta la vasca e deve essere eliminata.
In bocca al lupo! ;-)

ho capito grazie :-))
purtroppo (o per fortuna) non ho avuto mai necessità di usare sto medicinale quindi mi ha un po' spiazzato :-))

eltiburon 12-07-2009 01:49

OK, il Faunamor è ottimo contro l'ictyo, speriamo comunque che non ti debba servire ;-)

esaurita 12-07-2009 02:01

bene..un ultima cosa nel foglietto illustrativo c'è scritto di fare attenzione quando si somministra il faunamor perché alcune specie come i corydoras sono sensibili al trattamento?! che significa??? e poi se ad esempio si dovesse ammalare un solo pesce posso tenerlo per 8giorni in una vaschetta solo con aeratore e termorisc. per fargli il trattamento? non so se mi sono spiegata bene, ma essendo nuovissima in questo campo non capisco come si cura un solo pesce togliendolo dall'acquario.....
C'è scritto pure di togliere il filtro dall acquario durante il trattamento, sono un po' confusa -e35

eltiburon 12-07-2009 02:11

Allora, se hai pesci molto delicati come i cory o anche i neon, meglio dimezzare le dosi. Per isolare il pesce devi avere un'altra vaschetta (puoi prenderne una di plastica) dove lo isolerai con acqua dell'acquario, aeratore con pietra porosa ed eventualmente riscaldatore (ora questo non serve!) e senza filtro. Dovrai fare dei cambi parziali d'acqua a intervalli di 1-2 giorni con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata. Però per l'ictyo NON si fa l'isolamento, se l'ictyo c'è , è in tutto l'acquario e quindi va curato tutto l'acquario. Quanto a togliere il filtro, mi limiterei a togliere eventuali carboni, che poi metterai a guarigione ottenuta per eliminare i residui di medicina. Comunque se le cose stanno come hai detto, non credo che occorrerà usare il medicinale...

esaurita 12-07-2009 14:09

quindi se dovesse accadere faccio il trattamento in vasca e dimezzo la dose perfetto, grazie! Non credo che servirà la cura, ma preferisco essere informata per l'evenienza... Ciao ;-)

esaurita 13-07-2009 15:34

Ma c'è scritto di sospendere qualsiasi radiazione UV... si deve spegnere il neon??

Loredana65 13-07-2009 16:23

Quote:

Originariamente inviata da esaurita
quindi se dovesse accadere faccio il trattamento in vasca e dimezzo la dose perfetto, grazie! Non credo che servirà la cura, ma preferisco essere informata per l'evenienza... Ciao ;-)

Scusa se mi intrometto nella discussione, ma volevo solo dirti che io il Faunamor l'ho utilizzato con successo per combattere i puntini bianchi.
In sintesi la procedura è quella che ti hanno indicato, ovvero:
- aumentare la temperatura a 30° (aumentando di 1° ogni 2 ore)
- spegnere le luci (per tutto il tempo della cura)
- tenere acceso l'areatore 24h su 24h
- non somministrare cibo nei giorni in cui somministri il Faunamor
- togliere il carbone dal filtro
- pregare... pregare... pregare....
Non so sul dimezzamento della dose, anche io avevo Corydoras in vasca e sono sopravvissuti tranquillamente nonostante il dosaggio indicato nel foglietto illustrativo.
In bocca al lupo!

esaurita 13-07-2009 16:37

grazie!!!!! allora visto che lo hai usato t chiedo una cosa, il trattamento va fatto precisamente ome indicato sul foglietto?? cioè i primi 2 gg d trattamento poi il 3°gg dare il mangime normalmente il 7° somministrara nuovamente faunamor e l'8°gg cambio acqua inserimento carbone ecc giusto?? quindi senza luce solo quando lo somministro o per tutti i 7 giorni?? mi salvi la vita..anzi i pesci

Loredana65 13-07-2009 19:17

Quote:

Originariamente inviata da esaurita
grazie!!!!! allora visto che lo hai usato t chiedo una cosa, il trattamento va fatto precisamente ome indicato sul foglietto?? cioè i primi 2 gg d trattamento poi il 3°gg dare il mangime normalmente il 7° somministrara nuovamente faunamor e l'8°gg cambio acqua inserimento carbone ecc giusto?? quindi senza luce solo quando lo somministro o per tutti i 7 giorni?? mi salvi la vita..anzi i pesci

Tutto come da foglietto illustrativo e luce spent per tutti e 7 i giorni.
Le piante soffriranno un po' ma vedrai che si riprenderanno.
Quando riattivi l'illuminazione inizia con 6 ore al giorno, aumentando di un'ora al giorno fino a tornare alle 10 ore consuete.
Ciao e in bocca alupo!

esaurita 13-07-2009 23:47

:-( poverini 7 gg senza luce... e povere piante! grazie cmq sto facendo come hai detto tu, :-) Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.