![]() |
Quote:
purtroppo (o per fortuna) non ho avuto mai necessità di usare sto medicinale quindi mi ha un po' spiazzato :-)) |
OK, il Faunamor è ottimo contro l'ictyo, speriamo comunque che non ti debba servire ;-)
|
bene..un ultima cosa nel foglietto illustrativo c'è scritto di fare attenzione quando si somministra il faunamor perché alcune specie come i corydoras sono sensibili al trattamento?! che significa??? e poi se ad esempio si dovesse ammalare un solo pesce posso tenerlo per 8giorni in una vaschetta solo con aeratore e termorisc. per fargli il trattamento? non so se mi sono spiegata bene, ma essendo nuovissima in questo campo non capisco come si cura un solo pesce togliendolo dall'acquario.....
C'è scritto pure di togliere il filtro dall acquario durante il trattamento, sono un po' confusa -e35 |
Allora, se hai pesci molto delicati come i cory o anche i neon, meglio dimezzare le dosi. Per isolare il pesce devi avere un'altra vaschetta (puoi prenderne una di plastica) dove lo isolerai con acqua dell'acquario, aeratore con pietra porosa ed eventualmente riscaldatore (ora questo non serve!) e senza filtro. Dovrai fare dei cambi parziali d'acqua a intervalli di 1-2 giorni con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata. Però per l'ictyo NON si fa l'isolamento, se l'ictyo c'è , è in tutto l'acquario e quindi va curato tutto l'acquario. Quanto a togliere il filtro, mi limiterei a togliere eventuali carboni, che poi metterai a guarigione ottenuta per eliminare i residui di medicina. Comunque se le cose stanno come hai detto, non credo che occorrerà usare il medicinale...
|
quindi se dovesse accadere faccio il trattamento in vasca e dimezzo la dose perfetto, grazie! Non credo che servirà la cura, ma preferisco essere informata per l'evenienza... Ciao ;-)
|
Ma c'è scritto di sospendere qualsiasi radiazione UV... si deve spegnere il neon??
|
Quote:
In sintesi la procedura è quella che ti hanno indicato, ovvero: - aumentare la temperatura a 30° (aumentando di 1° ogni 2 ore) - spegnere le luci (per tutto il tempo della cura) - tenere acceso l'areatore 24h su 24h - non somministrare cibo nei giorni in cui somministri il Faunamor - togliere il carbone dal filtro - pregare... pregare... pregare.... Non so sul dimezzamento della dose, anche io avevo Corydoras in vasca e sono sopravvissuti tranquillamente nonostante il dosaggio indicato nel foglietto illustrativo. In bocca al lupo! |
grazie!!!!! allora visto che lo hai usato t chiedo una cosa, il trattamento va fatto precisamente ome indicato sul foglietto?? cioè i primi 2 gg d trattamento poi il 3°gg dare il mangime normalmente il 7° somministrara nuovamente faunamor e l'8°gg cambio acqua inserimento carbone ecc giusto?? quindi senza luce solo quando lo somministro o per tutti i 7 giorni?? mi salvi la vita..anzi i pesci
|
Quote:
Le piante soffriranno un po' ma vedrai che si riprenderanno. Quando riattivi l'illuminazione inizia con 6 ore al giorno, aumentando di un'ora al giorno fino a tornare alle 10 ore consuete. Ciao e in bocca alupo! |
:-( poverini 7 gg senza luce... e povere piante! grazie cmq sto facendo come hai detto tu, :-) Ciao!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |