AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acidificare con aceto o limone... si può? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202666)

flashg 09-07-2009 11:34

Mkel77, dove ci si procura l'aceto glaciale?
a breve mi arrivano i reagenti per lo spettrofotometro e vorrei incominciare alcune sperimentazioni

Mkel77 09-07-2009 22:01

lo trovi in farmacia...........ma non so se c'è bisogno di conoscere il farmacista per poterlo acquistare...... ;-)

flashg 10-07-2009 01:05

grazie Mkel77, cmq oggi ho usato il limone e non ha acidificato ,pero ' in compenso sembra piacere ai pesci...e poi si sa' il limone sta bene sul pesce. :-D

luca2772 10-07-2009 09:23

Si leccano le labbra? :-D :-D

alex92 10-07-2009 10:03

e se si mettesse il succo di limone nell'acqua per il rabocco????
come si comporta con l'acqua d'osmosi????

flashg 10-07-2009 12:32

alex92, mica fa reazione :-D :-D
pero' da li ad assicurarti che non faccia male ce ne passa d'acqua... io non ho usato il succo di limone confezionato ,ho spremuto proprio un limone .

alex92 10-07-2009 17:49

quindi l'acqua si acidifica solo in presenza di sali???

x es. se io metto della torba in acqua di RO non esercita nessun'azione sull'acqua in quanto per tamponare il ph ha bisogno di sali?

scusate ma non riesco a capire questo...

in parole povere...se la torba tampona il ph da sola al pari di come farebbero dei sali

faby 10-07-2009 22:58

il pH è dato come detto prima dalla concentrazione di ioni H+.

si forma quindi un equilibrio tra gli H+, CO2 e i sali disciolti.

se i sali disciolti sono troppo pochi, il pH non è stabile...

infatti si dice che il pH dell' acqua di osmosi non è da considerarsi realmente perchè ci sono troppi pochi sali in soluzione

ciao

Paolo Piccinelli 13-07-2009 08:23

Quote:

se io metto della torba in acqua di RO non esercita nessun'azione sull'acqua
la torba acidifica comunque e i composti organici che rilascia (acidi umici, fulvici, tannini, lignina) fanno da tampone acido al posto dei sali ;-)

...solo che ti ritrovi l'acqua a ph 4.

In questa sezione ci sono 2 miei topic sull'argomento... cerca "acidificanti naturali" ;-)

tatino11 23-08-2009 15:22

Quote:

gli acidi acidificano perchè rilasciano ioni H+ ( infatti il pH=-ln[H+] ).

i carbonati, ad esempio il carbonato di calcio CaCO3, quando vengono in contatto con lo ione H+ reagiscono danto Ca2+ + HCO3-

HCO3- è l' acido carbonico, cioè la CO2 "disciolta in acqua".
quindi da questo direi che tutti gli acidi hanno l' effetto di abbassare il pH ma anche di abbassare il KH producendo CO2...
ditemi se sbaglio...
#25 #25 #25 esatto..
qualunque acido da questi effetti..e lo ione H+ che porta il carbonato(CO3--) a 'tornare' a CO2..indipendentemente da cos'aveva legato assieme prima..
Quote:

dove ci si procura l'aceto glaciale?
chiedi ACIDO ACETICO GLACIALE..non aceto glaciale..e credo non servano strane conoscenze..se usato nel marino prova in un negozio di acquari.. #24
Quote:

cmq oggi ho usato il limone e non ha acidificato
probabilmente i sali disciolti in acqua hanno 'tamponato' l'aggiunta di acido..questo effetto è fondamentale nella gestione dei valori..sappi pero che hai tolto parte di questo effetto e la prossima aggiunta potresti far cambiare i valori anche in fretta..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.