AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripro discus vasche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202621)

Puffo 07-07-2009 09:01

sono del mestiere....ma vi assicuro che è impensabile ricreare una sorta di stanzino e/o riscaldarlo.....alla fine mi sembra di capire che tutti mi state suggerendo di riscaldare il locale...mannaggia....
se invece andassi a isolare sia le vasche che la struttura che dite...non cambierebbe nulla in termini di costo di corrente???

roby91 07-07-2009 12:34

Quote:

non puoi ricrearti una sorta di sgabuzziono di poci metri quadri in cartongesso o tramite una pannellatura di legno o derivati , ovviamente isolato con polistirene e vai a scaldare solo quello ???
ti volevo consigliare la stessa cosa...ma..
Quote:

ma vi assicuro che è impensabile ricreare una sorta di stanzino e/o riscaldarlo

Quote:

se invece andassi a isolare sia le vasche che la struttura che dite...non cambierebbe nulla in termini di costo di corrente???
di sicuro la spesa diminuirebbe, ma non so di quanto...sicuramente riscaldare con una stufetta un ambiente piccolo e magari isolato ti costerebbe di meno che scaldare una vasca da 400l col termoriscaldatore...conta che poi in garage d'inverno fa bello freddino...e che in amazzonia i discus hanno 29#30°...quindi ho paura che il risparmio tanto grande non sia....di sicuro in estate non spendi niente..ma in inverno sono cavoletti amari.. #06

Puffo 07-07-2009 17:34

vediamo quest'inverno a quanto scenderà la temperatura....e poi vediamo quante allestirne se tutte e tre o solo una.....

roby91 07-07-2009 22:18

Quote:

vediamo quest'inverno a quanto scenderà la temperatura....e poi vediamo quante allestirne se tutte e tre o solo una.....
secondo me decidi il litraggio che vuoi fare e ne allestisci una di quel litraggio da dividere in 3 o quante vasche vuoi fare...anche se il costo per riscladarle è uguale almeno ai meno dispersione termica...e un pò forse ci guadagni...

Puffo 08-07-2009 14:59

si volevo iniziare con una...misurando la spesa...e poi al limite facciamo partire la seconda che per iniziare può bastare.....a me l'isolante.....proviamo
qualsiasi idea o qualche d'uno di voi che ha afatto esperienze simili...mi racconti #36#

Puffo 10-07-2009 10:01

nessuno ha delle vasche in un locale non riscaldato che mi possa aiutare?
proprio nessuno? #13

Puffo 16-07-2009 10:26

#24 dai nessuno che sa portarmi una esperienza diretta?

roby91 16-07-2009 20:44

Puffo, di allevatori di discus nel forum tanti non ce ne sono...dovresti provare a chattare con un pò di crucchi... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.