![]() |
Quote:
Interessante questa cosa ......ma da quanto tempo vai avanti facendo cambi annuali? Quanta acqua cambi? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
maurofire, mauro non ho capito se tu fai un cambio solo all'anno, oppure se una volta all'anno fai un cambio sostanzioso, mentre normalmente fai cambi parziali di piccole percentuali..
|
Secondo me in caso di cambi così grossi, sarebbe opportuno far maturare un pò di più l'acqua nuova rispetto ad un normale cambio, inserendo un paio di rocce vive tolte dall'acquario e facendola girare per una settimana, per aiutare il processo.
Altrimenti a rigor di logica dovrebbe essere piuttosto pericoloso visto la sterilità della nuova acqua. |
Massimo#1972, non so se sia utile in assenza di skimmer e dunque di giusta ossigenazione fare un operazione del genere, perchè comunque secondo me ci sarebbe un forte stress da parte delle rocce...comunque cambi così grossi sono abbastanza pesanti da digerire, almeno credo #13
|
Roby V., diciamo che il senso sarebbe di arricchire a livello biologico l'acqua e diciamo far ingrassare, per così dire, l'acqua.
Sacrificando un pò di forme di vita delle rocce(quelle messe nell'acqua nuova) , a favore di una proliferazione di quelli più robusti, ed avere un'acqua un pò più ricca di batteri ... diciamo meno sterile, aiutando l'acquario nel momento del cambio diminuendo lo shock. In effetti è vero mancherebbe l'effetto benefico dello skimmer |
Massimo#1972, come idea non è male...forse basterebbe mettere un areatore per favorire gli scambi gassosi e una pompa di movimento #36#
|
Roby V., la pompa di movimento è ovviamente d'obbligo, come in una normale preparazione d'acqua
|
Domenico, io domani 60 litri di cambio....ti diro come staranno gli animali
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |