AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   AIUTOOOOOOOOOOOO abbassamenti di tensione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202469)

MR_acropora 04-07-2009 15:21

ma cmq, anche un ups da 700w effettivi andrebbe in sovraccarico??? uff per soli 56 W -04 ma qualcuno che ne capisce dove lo posso trovare???

MR_acropora 04-07-2009 16:59

ho dei dati forse utili, allora tensione costante 230V,all'accensione del refrigeratore scendiamo a 202Vper una frazione di secondo tornando stabile durante il funzionamento dello stesso e allo spegnimento saliamo a232V...

donatowa 05-07-2009 00:46

MR_acropora, fatti controllare che hai qualcosa all'impianto che funziona male una delle cause potrebbe essere il cavo che alimenta il refrigeratore insieme ad altre utenze sulla stessa linea potrebbe non essere di sezione adeguata, e questo giustificherebbe un calo di tensione cosi elevato, 30 V non sono pochi.....

Poffo 05-07-2009 00:53

da elettricista...posso dirti a distanza...di controllare la sezione dei cavi che arriva al gruppo prese che usi con l'acquario...ad esempio...la presa al muro che alimenta tutto i cavi sono da 2,5mm???se si dovresti controllare se sulla scatola di derivazione i suddetti cavi vadano a collegarsi alla linea portante delle prese...che di norma è un cavo da 4mmq.
potrebbe essere che hai una caduta di tensione derivante dalle impedenze sui cavi...ciauzzzzzzzzzzzzzzz

donatowa 05-07-2009 01:01

sjoplin, non è il refrigeratore, poi non è il calo di tensione a provocare i danni, ma ritorno alla normalità che potrebbe creare dei picchi, che potrebbero dare problemi al trasformatore,

MR_acropora 05-07-2009 03:48

effettivamente ho tutto il carico su una sola presa, refrigeratore,plafoniera,pompe varie sommando il tutto c'è un bel wattaggio totale,forse suddividendo il carico su vari punti luce di linee diverse dovrei evitare il problema... comunque farò controllare l'impianto da una persona competente,vedremo cosa ne esce fuori.
Saluti Giuseppe

MR_acropora 05-07-2009 20:01

...

Se alimento l'acquario con cavi da 4 mm che escono subito dal salvavita quindi estranei all'impianto della casa ho comunque questo problema???

Poffo 05-07-2009 22:03

no...credo proprio di no...ma cmq bisogna misurare gli assorbimenti....e poi controllare la presa...che cavi hai??fai una prova...prendi una prolunga la fai con cavi da 4mm e provi a monte del salvavita....ciauzzzzzzzz

donatowa 05-07-2009 22:56

Re: ...

Quote:

Originariamente inviata da MR_acropora
Se alimento l'acquario con cavi da 4 mm che escono subito dal salvavita quindi estranei all'impianto della casa ho comunque questo problema???

credo che possano bastare anche da 2,5 l'importante se prelievi prima del salvavita, munisci anche questa linea con salvavita, essenziale precauzione, e controlla anche bene la messa a terra...

MR_acropora 06-07-2009 00:05

ok,domani contatto un amico elettricista e vediamo se può darmi una mano... non vorrei restarci secco :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.