![]() |
quoto per l'Eden 501 ... e mettici una calza sull'aspirazione (non si sa mai)
|
Quote:
|
Metalstorm, Nella vasca grande avevano deposto alcune uova subito dopo averle inserite trasferendole da una vaschetta da 20 litri in cui erano (a circa 3 settimane dall'avviamento). Poi non hanno più deposto. Credo anche per le condizioni che nel frattempo sono cambiate e non sono più troppo favorevoli alla loro riproduzione. Di avannotti ce n'erano parecchi ma era complicato prenderli perchè se ne stavano sempre sul fondo nascosti tra le radici delle piante. Sto preparando la vaschetta perchè vorrei provare con la riprodzione.
Per il filtro non ho ancora deciso. Forse riesco a trovare un altro posto per l'acquario e a inserire il filtro ad aria... |
Alla fine ho optato per il filtro ad aria (che vedete nella foto) in modo da evitare i rischi di aspirare gli avannotti. Anche se è decisamente sovratimensionato (sulla confezione lo dichiarano per 120 litri!!!!).
Ho spostato la vasca e messo il tutto in funzione. Tra un mesetto ne riparleremo! Alla fine mi ero fatto tanti problemi per il rumore dell'aeratore e invece la cosa più rumorosa è proprio il filtro... anche se è un pacevole rumore di acqua. Sapete dirmi se l'aria va regolata più o meno forte? Peccato però... se le cladophore fossero state sufficienti sarebbe stata una bella soluzione! |
hai messo un filtro da 120lt in un 20lt??????????
Se ci metti un areatore di misura consona al filtro, fai un centrifugato di rasbore!!!!! #17 |
In effetti anche l'aeratore che avevo è grandino ma basta regolare il rubinetto...
Almeno non dovrei avere problemi di nitriti!!! Per adesso è in "rodaggio" e in funzione assieme all'altro. tra 2-3 settimane dovrebbe essere ok e lascerò solo quello. Al momento nella vaschetta ci sono una decina di guppini che appena avranno una dimensione decente torneranno dal negoziante! |
Quote:
|
Già, ma in negozio non c'era scelta: quello o quello!
Inizialmente pensavo di montarlo modificando un po' l'orientamento di una spugna e di montarne una sola ma leggendo meglio le istruzioni diceva di montarlo con le spugne in verticale, quindi ho dovuto rinunciare alla modifica che prevedeva una singola spugna in orizzontale. Il costo del resto era di 0,125€/litro. Niente di esagerato. Se avrò occasione magari ingrandirò la nursery!!! ;-) |
pol73, se l'aeratore è rumoroso, prova ad appoggiarlo su un bello strato di lana di perlon, quella che si mette nei filtri. Se non è sufficiente e la silenziosità è un must (es, acquario in camera da letto) prendi in considerazione la possibilità di comperare un Eheim, uno Schego o altri di qualità elevata. Personalmente ho un Eheim messo su uno strato di lana e, per sentirlo, devo appoggiargli l'orecchio sopra ;-)
Per le dimensioni del filtro che hai preso potrebbero esserci solo problemi estetici e, forse, di altezza del tubo, ma se lo hai già installato...... Per il resto non ci sono problemi, anzi, essendo ampia la superficie delle spugne, si intaserà molto meno velocemente di uno più piccolo. |
Per il problema del rumore dell'aeratore ho risolto spostando l'acquario. Del resto è un 18 litri lordi, facile da maneggiare.
Il filtro occupa quasi tutto il lato corto dell'acquarietto e la parte superiore delle spugne rimane al di sotto del livello dell'acqua di un paio di cm. L'unica modifica che ho dovuto apportare riguarda proprio la lunghezza del tubo di mandata che ho dovuto accorciare di qualche cm per poter posizionare l'uscita al livello del pelo dell'acqua evitando così di avere una fontanella! (che oltretutto avrebbe influito sul kh alzandolo). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. |