![]() |
mi sa ke devo andare di aceto...ne ho notate altre che ieri nn c'erano! ma che caspita!...cmq almeno una roccia dovrei riuscire a tirarla fuori...
|
digitalhawk, io ti suggerisco si togliere momentaneamente le rocce , trattarle ,poi una volta sicuro di aver eliminato completamente il problema, rimettere il tutto a posto , molte volte , nel cercare di eliminarle , si ottiene l'esatto opposto... io metterei le rocce interessate in contenitori diversi e siringherei con acido cloridrico, occhio però ....
|
digitalhawk, la cosa migliore è come dice fappio però tieni conto che più muovi più instabilità crei... non mi ricordo com'è la tua vasca ne a che punto sia ma tienilo a mente!!! ;-)
fappio, Quote:
|
papo89, si, se non si uccide completamente , anche il più piccolo frammento si risviluppa ...digitalhawk, il loro sviluppo dipende anche da come gestisci la vasca....
|
allora ora ho provato a sparaflashare 2 con l'aceto.ma dovrebbero morire e basta o devo poi rimuoverle?
spero di non dover buttare tutto. ora aspetto un giorno e vedo come si evolve la faccenda...piuttosto tolgo tutto e rincomincio da capo..ma dovrei in quel caso cambiare anche tutta l'acqua? |
Quote:
|
se trovano un ambiente a loro favorevole, non penso che sia legato agli inquinanti, se si ambientano prendono piede come ogni animale infestane del resto... poi non so fappio cosa intendesse!
Per il discorso acido cloridrico o aceto... E' vero che bisogna essere certi di uccidere l'aiptasia ma ne avevo una che dopo una siringata di aceto si è staccata e stop, non ho avuto ulteriori problemi, poi di certo fappio ne sa molto più di me, io ti dico solo la mia esperienza! ;-) |
io dopo averle siringate nn l'ho viste staccarsi...ma nn x ora nn hanno riaperto i tentacoli...
|
.....se le sirighi presto come faccio io appene le vedi sarà fatica che tu riesca a sparargli in bocca come si è solito dire sul forum....appena di avvicini si chiudono a scatto....però la siringata gliela dai lo stesso cercando di infilzarla spruzzando contemporaneamente l'aceto.
Io l'ho già fatto spesso (forse è per questo che non si abbassano i nitrati... -05 #24 )....e le aiptasie non si staccano ma semplicemente si chiudono nel buco dove di solito alloggiano per non riuscire più fuori....non è chiarissimo se muoiono o semlicemente si spostano in ogni caso nella mia vasca se non fossero morte a quest'ora sarei invaso eprchè ne ho trattato finora almena una quindicina..... Ma delle spruzzate non proprio parsimoniose anti-aiptasie possono creare problemi di nitrati????? |
se è aceto no, non dovrebbe alzare i nitrati, anzi, forse addirittura li abbasserebbe...
a me era su una roccia liscia forse è per questo che si è staccata... poi non so, non ho avuto molte esperienze con le bastarde per fortuna!!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |