AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Igarape Rio Atabapo, 670 litri per gli altum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202248)

Paolo Piccinelli 03-07-2009 14:09

Quote:

mi ricorda una vecchia storia...
:-)) :-)) :-))

Allora, torniamo a noi:

foto 1: vasca vuota con antina mobile aperta; sfondo e pozzetto saranno ricoperti dallo sfondo 3D che vedete qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=15

foto 2: filtro percolatore con 60 e rotti litri di bioballs e 15 litri di spugnone.
Nella vaschetta vedete le due sonde di livello (max per attivare e fermare la produzione dell'acqua di osmosi e min per disattivare la pompa se qualcosa non funziona).
Il tubicino bianco che entra in sump porta l'acqua pulita per rabbocchi/cambi... in tal modo non metterò mai le mani in vasca e potrò sostituire fino a 50 litri per volta senza che i pesci se ne accorgano.

foto 3: impianto Forwater con elettrovalvola industriale (quella delle macchinette per il caffè); presa d'acqua e scarico del condensato attraversano il muro dietro la vasca e finiscono nel bagno adiacente ad impatto zero.

Qualche rilievo tecnico?!?

PS dimenticavo: la torba ed eventuali prodotti per la regolazione dei valori acqua saranno comodamente alloggiati nei 15 litri del pozzetto... in modo da poterli controllare/sostituire senza aprire il filtrone.

fasix 03-07-2009 14:38

ecco cosa intendo per LA VASCA dei miei sogni... cambi automatici ed immensa :-))

PS: ma i cambi saranno ad intervalli regolari (esempio, settimanali) oppure continui?

Paolo Piccinelli 03-07-2009 15:11

Quote:

i cambi saranno ad intervalli regolari (esempio, settimanali) oppure continui?
i rabbocchi andranno in automatico (circa 5 litri/giorno credo) e i cambi... beh, vedremo quanto ci mettono i nitrati a superare la soglia dei 10 mg/litro.

Se si assesta come credo, mi servirà un cambio di 50 litri al mese.

nanni87 03-07-2009 15:38

paolo la butto li...essendo i batteri fotofobici non converrebbe ricoprire la parte con bioballs con del cartoncino nero...
vedo luci la dentro...

Puffo 03-07-2009 15:42

#25 #25...che spettacolo #19
Super Paolo questa fa perdere la testa.....le sai veramente tutte

Scusa l'errore ortografico non voluto....

nanni87 03-07-2009 16:16

paolo in ogni caso sabbia quasi bianca e acqua color caffe giusto?

Paolo Piccinelli 03-07-2009 16:57

nanni87, là dentro c'è buio... sembra luminoso perchè ho usato una esposizione lunghissima ;-)
Il biotopo sarà rispettato RIGOROSAMENTE... La sabbia e l'acqua avranno l'esatto colore della foto, rosa pallido e color estathè!!
Hai visto il link dello sfondo? ho cercato di fare anche quello rispettando colore, forma e venature della roccia nelle foto. :-))

Quote:

paola questa fa perdere la testa.....
infatti!!! mi chiami paola!!! -04

nanni87 03-07-2009 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
nanni87, là dentro c'è buio... sembra luminoso perchè ho usato una esposizione lunghissima ;-)
Il biotopo sarà rispettato RIGOROSAMENTE... La sabbia e l'acqua avranno l'esatto colore della foto, rosa pallido e color estathè!!
Hai visto il link dello sfondo? ho cercato di fare anche quello rispettando colore, forma e venature della roccia nelle foto. :-))

si si ho visto anche lo sfondo e lo trovo molto realistico.
circa il fondo voglio vedere come ti muoverai...Quello della vasca dei piauiensis lo comprai che era marrone scuro ma in acqua ha l'effetto che vedi in foto...
insomma non mi piace...credo che mettero una sabbia beige e il tutto verra guarnito dall'acqua ambrata...un po ad ottenere l'effetto che si vede in foto dove c'è l'acqua...tanto scura che fa sembrare la sabbia marrone

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

paola questa fa perdere la testa.....
infatti!!! mi chiami paola!!! -04

:-D :-D :-D :-D

Entropy 03-07-2009 18:04

Bellissimo progetto Paolo, e ,come sempre, curato nei minimi dettagli.
Ben fatto lo sfondo.
Seguirò con vivo interesse l'evoluzione della vasca....... #36#

P.S.: Non ho capito se e quali piante metterai.....

Maiden 03-07-2009 18:19

bellissimo progetto, non ci sono parole..... -05
ma mi spieghi come funziona la parte tecnica per i cambi??non l'ho mica capito.... #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.