![]() |
Quote:
|
No vero? Hehe
beh a sto punto o molli con 18+9w o 36w x qualcosina in più! Ps correggetemi sempre se sbaglio,sono all'inizio e sicuramente sbaglierò ancora tanto! |
a breve sostituirò la solaris da 18w con una plafo da 3 neon t5 *8w ognuno.
ne lascierò 2 bianchi da 10mila°K l'uno e un neon blu attinico da 15mila°k. credo per i molli posso andare per ora sto con la solaris da 18w su un 16 litri circa, la xenia cresce bellissima, gli actinodiscus, lo spirografo, lo zoanthus sono sempre più colorati.. credo sia buono |
Beh i t5 sono di sicuro più performanti.
E se ti prendessi 3 bianche e ti facessi una luce attinica con dei led blu? E' un'idea eh.... Prima di comprare conviene sempre ponderare bene la spesa x quello che si vuole ottenere e x quello che si compra secondo me eh! |
digitalhawk, secondo me una pl da 18w è più performante di un t5 da 8w.
I t5 cominciano a essere migliori dai 24w in su. |
Ah si? Xo su una vasca così piccola t5 da 24w sono troppo lunghe mi sa.
A sto punto la soluzione rimane una plafo fai da te da 2x18w bianche+ 1x18w 50/50 o 11w attinica... |
si ma..un t5 da 24 watt o un neon da 18w come dite voi è da 60cm..una vaschetta larga 40 cm non può avere sopra una plafoniera grande il doppio perchè è una cosa a mio parere esagerata. casomai opto per 3 neon da 8w da 10mila°K, l'attinico lo farò con i neon come fatto su una vecchia plafo più piccola, quello ke temevo è che i led dessero fastidio agli ospiti della vasca..casomai che led? quelli normali che si trovano in elettronica mandati con un voltaggio inferiore?
|
Aspe ma le lampade da 18w di cui parlavamo erano le pl.con 2 di quelle avresti già 36w e poi ci puoi mettere un'altra da 9w attinica o dei led.
Se guardi tra gli articoli faidate ce un progetto di plafo con le pl! |
Quote:
|
Ecco appunto come dicevo prima di comprare e' meglio sentire dei pareri da cui poi puoi trarre la soluzione!
E secondo me risparmi anche usando le pl. Se vai in qualche negozio di elettronica trovi tutto il necessario x farti la plafo e poi compri le lampade su Internet. Io mi sono trovato bene con ilregnoanimale.it ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |