AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Dubbi filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202209)

michele 01-07-2009 15:53

Mah... può essere ma prima di consigliare qualcosa voglio sempre provare in prima persona.

POLVERE 01-07-2009 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
in pratica ho letto che molti usano un filtro tutto cannolicchi che non toccano più e uno solo meccanico anche un goccio più potente del primo in modo da aspirare più la sporcizia e in modo da non toccare proprio i cannolicchi..poi pr esperienza diretta ho un pratiko 300 che devo aprire ogni due mesi...

PUFFO .
i miei li caricavo con spugne + siporax ( non so come si scrive ) della DENNERLE, le spugne le pulivo ogni 3 mesi circa, ogni 6 mesi circa, con l'acqua dell'acqurio pulivo velocemnte il grosso dello sporco dei siporax e ne cambiavo una piccola parte. sottolineo LEGGERISSIMA pulizia del grosso
ciao POLVERE

Puffo 01-07-2009 17:09

tu su questo hai ragione ma ho amici sicuramente più esperti di me che lo fanno e che mi sono sentito di consigliarlo ad altri
adesso quando monterò tutto lo proverò in prima persona.

michele 01-07-2009 18:19

Ragion di più... è una cosa che facevano persone molto esperte. Comunque a me sembra una cosa senza senso, nessun filtro è solo meccanico o solo biologico, se tutti i filtri esterni prevedono una parte meccanica e una biologica penso ci sia una ragione. ;-)

Puffo 02-07-2009 10:18

già però quando vai a fare manutenzione i cannolicchi (almeno io) li devo solo spostare anche se pochi secondi fuori dall'acqua in queso modo non li toccheresti proprio... #24

michele 02-07-2009 10:49

Se non sbaglio anche sulle istruzioni c'è scritto che i cannolicchi devono rimanere parzialmente puliti, altrimenti tutti i "micropori", caratteristica forte dei cannolicchi, si intasano diminuendo notevolmente la loro efficacia. Poi... sinceramente non è che succeda molto se tiri fuori il cestello per alcuni secondi e quel poco viene recuperato nel giro di poche ore.

POLVERE 02-07-2009 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
in pratica ho letto che molti usano un filtro tutto cannolicchi che non toccano più e uno solo meccanico anche un goccio più potente del primo in modo da aspirare più la sporcizia e in modo da non toccare proprio i cannolicchi..poi pr esperienza diretta ho un pratiko 300 che devo aprire ogni due mesi...

#13 -28d# #13 -28d# ho dei grossi dubbi su una tale soluzione
POLVERE

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.