AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Sarà Ichtyo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202201)

eltiburon 02-07-2009 00:23

Meglio farlo in vasca a parte il bactowert, specie se hai caridine.

Markfree 02-07-2009 12:01

dalla foto a me sembra una mancanza di pelle piu che una ferita da zuffa...x questo penso ad una micosi...xò la foto è quella ke è certezze non te ne posso dare

gsr600 02-07-2009 14:25

Anche secondo il negoziante dovrebbe essere qualche batterio.
Spaventato dalla situazione, oggi ho notato i cory che si strofinavano sul tronco e uno dei brachidanio color si era appoggiato sul fondo (adesso è risalito, ma nuota molto piano, inusuale per lui), sono andato in negozio e non trovando prodotti della Sera, ho preso un prodotto della aquaristica (dessamor), ho tolto la cabomba, il ceratophyllum, i cannolicchi e le spugne del filtro e le ho messe in un contenitore con circa 30 litri d'acqua di rubinetto e un pò d'acqua dell'acquario. Nella vasca intanto ho spento le luci ed iniziato il trattamento, lasciando girare il filtro vuoto per movimentare l'acqua.

A questo punto alcune considerazioni:

1) Il negoziante dice che potrebbe essere la CO2 in gel (forse gli rode che non ho speso oltre 100 euro per l'impianto), io invece ho notato che quando ho acquistato i pesci, avevano già delle piccole chiazze (che io credevo fossero morsi), per fargli vedere la malattia, gli ho indicato un trichogaster che ieri nella sua vasca era pieno di chiazze ma sorpresa, stamattina non c'era più, guarda caso gli è morto stanotte.

2) ristabiliti i pesci (speriamo) glieli riporto, facendo cmq la parte del signore, che li compra malati e li riporta sani.

3) Mi preparo a riallestire la mia vasca per accogliere una coppia di ramirezi, che lui nel frattempo mi sta procurando. A questo punto io riavvierei la vasca da zero, (così i ramirezi nel frattempo fanno la quarantena nelle sue vasche e se li dovesse vendere tantomeglio, vorrà dire che cambierò negozio, prendendo del mangime in cambio dei pesci restituiti), come fare per sterilizzare tutto? Intendo vasca, filtro (anche i tubi, stavolta voglio prevedere tutto) e piante (quelle vorrei recuperarle).

Grazie.

crilù 02-07-2009 19:31

Non ho capito, perchè vuoi sterilizzare la vasca? Il Dessamor è un ottimo prodotto può essere che il pesce guarisca. La CO2 non c'entra un tubo :-)

gsr600 02-07-2009 21:26

Scusa, forse mi sono spiegato male.

Avevo già deciso di riallestire l'attuale vasca, però adesso voglio guarire i pesci prima di riportarli in negozio, in quanto restituirglieli ora, vorrebbe dire condannarli a morte certa.

La vasca poi vorrei sterilizzarla per riavviarla da zero (anche il filtro, far ripartire il ciclo dell'azoto) e metterci una coppia di ramirezi e cercare di riprodurre in linea di massima il loro biotopo (cmq questo dopo la cura dell'attuale fauna della mia vasca).

So che i ram sono delicatissimi e metterli in una vasca dove sono stati appena guariti degli anabantidi, non mi pare il caso, e poi a portare l'acqua ai loro valori, ci metterei un bel pò, dovrei modificare la flora, per avvicinarmi almeno al loro biotopo, rifare il fondo, a sto punto, riparto da zero e cerco di fare le cose per bene e (almeno stavolta) senza fretta. No trovate sia meglio?

Riguardo la CO2 lo so che non c'entra un tubo, però quando al venditore ho fatto presente che i pesci che mi aveva dato appena 20 giorni prima erano già malati e a conferma della mia tesi c'è che gli altri trichogaster rimasti a lui in negozio erano in 5 e pieni di chiazze come i miei e adesso gliene è rimasto solo 1, lui si giustifica dicendo che i batteri sono dovuti a qualcosa che si immette in vasca e addita la mia CO2 in gel come probabilissima causa, strano però che lui non usi CO2 in gel e a lui sono morti, a me ancora no.

crilù 02-07-2009 23:19

Capito tutto.

gsr600 02-07-2009 23:35

Quindi se hai capito, potresti dirmi la tua, sei d'accordo con me?

Sterilizzare tutto e ripartire da capo?

- I cannolicchi li rimetto nuovi.
- Le spugne le faccio bollire.
- Il filtro e la vasca come li sterilizzo ben bene? Sopratutto il tubo del filtro.
- Le piante, sono recuperabili? Oppure mi devo rassegnare a buttarle?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.