![]() |
1) io mi trovo (e non solo io) benissimo con scarico e mandata x-aqua.... hai un silenzio assoluto, + spazio in vasca, se si rompe tante volte il pozzetto non hai perdite considerevoli d'acqua a terra... (essendo forato il fianco in alto)
2) non ci fai poco che nulla con i materiali filtrante... le p.ball proprio no poi.... 4) dipende da cosa vuoi tirare su (i led? se hai i soldi.... ) 6) H&S a vita... prendilo almeno + 1/3 di quello che dichiarano in portata 14) vetro, meglio (acqua calcrea può corrodere e il pvc potrebbe rilasciare qualche sostanza) 16) parti berlinese dopo 6 mesi o + vedremo 19) 1kg=5 dipende poi da quello che vuoi fare... 20) quanto spanciava? in teoria dovrebbe reggere meglio... hai meno pressione interna visto che ci sono le rocce che hanno solo momento stabilizzante e non ribaltante. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
master devil, lo scarico xaqua va da dio, lo monto anch'io e è davvero bello e silenzioso..
Gli articoli sono "vecchiotti", dimenticati il biologico che nel tuo caso non servirebbe a nulla.. Stai o sulle hqi o sui t5, a tua scelta.. Io ho l'h&s e mi trovo bene, ma non ho confronti dato che è il mio primo skimmer.. Il top che c'è (sicuramente come prezzo) è il bubble king, ma dirti se va bene questo non lo sò.. Non farti problemi per le spanciature.. Se le siliconature sono fatte bene, con il vetro da 15mm sei tranquillo.. |
se vuoi spendere vai tranquillo con le hqi... tiri su tutto e fanno una luce molto + bella anche per via delle caustiche che crea. (i led da quanto si legge in giro sono ottimi ma ancora pochi test fatti in giro e sopratutto la tecnologia costa veramente troppo)
non hanno momento ribaltante nel senso che non spingono verso fuori come a l'acqua, così che hai meno pressione rispetto a un dolce che non ha volume occupato da rocce.... basta che non la riempi di botto ma piano piano si forse meglio bubble king ma poi sono gusti... l'importante che lo prendi leggermente + grande di quanto dichiarato se vuoi il top, tieni in conto allora un bel reattore ci ca.... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
master devil, è ovvio che non devi esagerare con i pesci.. Quelli che hai indicato vanno bene per la tua vasca..
Per i t5 o le hqi come ti ho detto è tutta una scelta.. Alla fine se hai la stessa potenza è solo un fatto personale.. La bubbli king è una marca, ma costano parecchio! Non conosco elos.. |
master devil, i Bubble King li produce la Royal-Exclusive,per farti un'idea dei prezzi -05 :
http://www.aquariumconcept.it/index....page=1&sort=2d Comunque se vuoi molti accessori li puoi trovare usati in ottime condizioni sul mercatino,purtroppo questo è un periodo in cui dismettono in molti #07 |
c'è chi usa le T5 (ovviamente si parla di 8-10 neon) chi le HQI... credo sia una questione di gusti...
io ho un frenatus in simbiosi con il sarco e un clarcki che dorme sulla pacyclavularia! :-)) non usare biologico, bioball e simili... ti aumentano i nitrati... cosa che non va bene se hai intenzione di mettere SPS o LPS.... berlinese (come ti hanno già detto) per l'inizio va benissimo (io lo uso e va benone!), numero adeguato di pesci e maturazione corretta... ovviamente attrezzatura deguata (skimmer, luci e movimento)... |
Quote:
Comunque il problema mio in effetti consiste nel scegliere il giusto dimensionamento, che proprio non ho idea di quale possa essere, se foste cosi gentili (lo so che sono palloso ;-) ) di consigliarmi qualche modello che per voi va benissimo per i miei 330 litri (sump esclusa) e per la popolazione che andrò ad avere... Quote:
Acropore Dendronephthya Zoantiniari Rhodactis Xenia Favia tridacne Qualche gamberetto. Quali sono SPS, LPS e molli? Anche nelle schede di questo sito (dove mi documento principalmente, se non unicamente) non mettono questa caratteristica... Grazie infinite ancora per il tempo che vi faccio perdere!! :-)) :-)) |
le tridacne sono molluschi .. credo!
acropore sono coralli duri a polipo corto, ovvero SPS favia, è un duro a polipo lungo, cioè LPS la xenia, zonathus e simili, e rodactis per farla breve fanno parte dei coralli molli, cioè quelli meno esigenti. anche se propriamente hanno una loro specie... la Dendronephthya è sempre un corallo molle... ma se devo essere sincera non ho mai visto nessuno che ce l'ha.. credo sia molto complesso tenerla in vasca. i gamberetti... sono... creostacei :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |