AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Passaggio alle hqi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201902)

gab82 28-06-2009 21:55

si...mi sono sbagliato di uno zero.... #23

roby91.......sei liberissimo in casa tua di fare e mettere tutto ciò che vuoi.... ;-)

rimane il fatto che hai sentito dire una boiata sulle HQI.. #13 ..se lo hai letto da qualche parte ti prego di riportare la fonte....perchè una affermazione come la tua, non supportata da una base certa, potrebbe risultare fuorviante agli occhi di chi ci legge.... #24

Ti ripeto.......le HQI, e ancor di più le HCI (che siano Osram poweball o Philips mastercolour)...sono la nuova tecnologia......

Hanno delle potenzialità enormi..... -05

Ma tu hai mai visto una vasca BEN FATTA illuminata da HQI?....ma hai visto che colori...che brillantezza...che riverbero.....gli effetti di luci/ombre.... #25

Venus 28-06-2009 23:50

Quote:

Ma tu hai mai visto una vasca BEN FATTA illuminata da HQI?....ma hai visto che colori...che brillantezza...che riverbero.....gli effetti di luci/ombre....
Uno spettacolo...

ZON 29-06-2009 09:39

si appunto l'affermazioen di Roby91 e' Decisamente fuori luogo..io illumino con le hci in colore NDL e quindi 4200k una vasca olandese con risultati mai visti con t5 (alghe) e HQL (luce fioca)

e non e' gialla per niente. :-))

gab82 29-06-2009 10:04

ZON......tu stai utilizzando le HCI, quindi le tue sono lampade 942, giusto?

hai la possibilità di postare una foto BEN FATTA dove possiamo giudicare il "colore" della vasca con le 4200°K?

dimensioni della vasca e altezza delle lampade????? #24

Perchè io ho il prurito alle mani per l'autocostruzione di due lampade a sospensione HCI da 70watt......tipo le Dupla, per capirci..... ;-)

vorrei utilizzare le lampade in alluminio a sospensione di IKEA....e come bulbi proprio i 942....ma ho paura che insieme all'acqua ambrata della mia vasca esca fuori una luce troppo giallina.... #24

Venus 29-06-2009 10:54

Quote:

si appunto l'affermazioen di Roby91 e' Decisamente fuori luogo..io illumino con le hci in colore NDL e quindi 4200k una vasca olandese con risultati mai visti con t5 (alghe) e HQL (luce fioca)
e non e' gialla per niente.
Cavolo queste sono belle notizie!! Mi sa proprio che le provo anch'io le HCI 942...mi conviene seguire l'innovazione -11
Per curiosità, quanto vengono le 70W?

roby91 29-06-2009 12:13

gab82, certo che le ho viste le HQI..ma sempre nel marino e mai nel dolce...
io ripeto ho sempre usato T5, mai le altre..tanto meno le HCI...
cmq usate pure le HQI o le HCI nelle vostre vasche dolci...

Venus, se vuoi seguire l'innovazione adesso ci sono i led, no le HCI... ;-) ...molto più simili alle HQI, dato che ho capito vi piacciono tanto..

ZON 29-06-2009 12:18

mmm la foto ben fatta con le hci non la ho..provo a farla stasera

ne posto una con le Hqi - philips mastercolour sempre in 4200k (quarzo non ceramiche)

http://img29.imageshack.us/img29/2970/img2320kio.jpg

le hci sono circa 1000 lumen in piu a bulbo rispetto a queste ,stasera profo a fotografare...

io le pago sui 25 euro a bulbo da 70w e 30 da 150W

(ho anche preso una ADA solarI da provare al posto dei disano gia equipaggiata di HCI NDL nuovo tipo da 14400 lumen) in settimana devo fare il cambio per vedere che succede...anche se mi sa che son meglio le 2 da 70W come distribuzione di flusso luminoso #24

Venus 29-06-2009 12:23

Quote:

Venus, se vuoi seguire l'innovazione adesso ci sono i led, no le HCI... ...molto più simili alle HQI, dato che ho capito vi piacciono tanto..
Sui led si sa ancora poco...e poi costano un botto!! Penso che ci vorrà molto per soppiantare (se mai succederà) le hqi (o le nuove hci).

ZON 29-06-2009 12:23

roby91,

io avevo una 4 x 39W t5 e la risposta delle piante con le 2x70W e' stata strepitosa..avevo le BBA coi t5 (poche ) con queste non so piu cosa sono..

solo le ombre e i colori son decisamente meglio ...i t5 ora li monto in una vasca senza piante..da 400 litri e ne accendo 2 per volta se va bene.. :-D

Venus 29-06-2009 12:23

ZON, #25 #25 #25
Bellissimo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.