![]() |
Ma quanto è alto il rischio che non arrivi integro? Una cosa è rischiare al 50%, un'altra è all'1% :-D
Stasera diamo le quote come i brookers... |
Aggiungo che ho aperto un thread nel mercatino, nella speranza di essere fortunato e beccare qualcuno che abbia qualcosa che fa al caso mio.
Appena ho recuperato la vasca, la avvio per lo startup e poi trovo qualcuno che mi faccia le misurazioni dell'acqua, in modo da postarle e chiedervi ulteriori consigli su flora e fauna. Ho visto dei layout bellissimi sulle foto in giro per il forum, spero sinceramente di riuscire ad ottenere dei risultati belli quanto i vostri! |
Quote:
Quindi per quel che mi riguarda 100% -04 |
pj, per quanto riguarda il Tenerif 67 è una ottima vasca!
se guardi nel collegamento al sito sotto riportato vedi come ho allestito il mio. Il filtro interno in dotazione non è per niente rumoroso anche se tenendolo attaccato all'orecchio di notte potrebbe sentirsi un minimo. Per quanto riguarda l'illuminazione (già come standard monta due lampade da 15W che non sono poche) se vuoi ottenere buoni risultati con le piante ti consiglio di ampliarla aggiungendo lampade nella parte centrale. Il pratino in ogni caso è ancora un discorso a parte con maggiori esigenze in fatto di luce e cura! |
Quote:
|
Quote:
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per dritte e consigli. Non sto più nella pelle! Ho ancora un dubbio: l'estate si avvicina. Se prendessi la vasca e la avviassi, per poi iniziare a piantare (piantumare si dice?) di ritorno dalle vacanze? Certo corro il rischio di non poter monitorare il picco, quindi al ritorno non saprei se c'è stato già o se devo ancora attendere... |
FASE 2: PRE ALLESTIMENTO
Ragazzi, ho trovato la vasca perfetta! Larga 77 cm, profonda 30, alta 40 (circa 90 lt), chiusa. L'ho trovata usata con molti accessori, tra i quali: - set di tests a reagente liquido (PH, KH, GH, NO2, NO3) - ghiaia e pietre per l'allestimento - filtro interno a tre scomparti con pompa e riscaldatore da 100W - materiali filtranti (cannolicchi, fibra) + attivatore biologico - retino, termometro, accessoristica varia - neon con relativo reattore, T8 da 18W (Sylvania GroLux) #24 Fermo restando che domani vado alla ricerca dei piedini per rinforzare il mobile che dovrà tenerlo, i primi dubbi sono: - come calcolare il litraggio netto della vasca? - Che tipo di fondo fertilizzante usare? Quanto ce ne vuole? - Che significa T8? - L'illuminazione è troppo scarsa per mettere un po' di piante? Se rapportata ad un litraggio netto di 80 lt, ottengo poco più di 0,22 watt per litro. Ciao! |
Il litraggio netto sarà minore di 80 litri... io credo massimo 75 litri. Per misurare il litraggio netto non c'è una regola matematica, semplicemente puoi usare secchi con i litri segnati e ti fai la somma (un po' "rozzo" come metodo, ma almeno io ho fatto così! ;-) )
Avrai una luce pari a 0,25 W/l quindi i punti sono 2: 1. Metti un altro neon (se si può); 2. Ti accontenti delle piante presenti sulla prima colonna a sinistra di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Per il resto delle domande non sono molto ferrata, comunque t8 credo si riferisca alla capacità della luce emessa dai neon di penetrare più o meno in profondità nell'acqua (t5 = più penetranti = migliori; t8 = meno penetranti), ma non prendere quest'ultima frase come oro colato... #13 Per il fondo fertilizzato non posso proprio aiutari perchè io non l'ho messo! :-) |
per i test ti consiglio di controllarne la scadenza, se c'è, prima di usarli, e per ghiaia e pietre di controllare se sono calcaree, con il semplice test del viakal....
per il fondo fertilizzato, scegli prima le piante, perchè, soprattutto se rimarrai con un solo T8 e prenderai piante poco esigenti, non è detto che tu ne abbia bisogno... cmq T8 è solo un tipo di lampada, come T5, T4 e così via..esse si differenziano principalmente per il diametro del tubo, poi c'è il fattore resa ecc, ma è un discorso che viene dopo... ;-) |
Quote:
Quote:
Il T5 è quello più piccolo. Sia con i T8 che con i T5 trovi i gradi Kelvin che vuoi! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |