AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primi animali....e primi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201886)

ALGRANATI 28-06-2009 20:01

Simone69, se hai sedimenti ancora sul fondo e sulle rocce....aspirali e lascia le pompe a manetta

Simone69 28-06-2009 23:51

Quote:

Originariamente inviata da maurofire
Riguardo al paguro che rompa le palle comincia a dirle che hai una sump molto comoda #18 #18 #18 per quanto riguarda le pompe indirizzale verso il vetro anteriore e poi sistema della lana di perlon all'uscita dello scarico in sump e sciaquala ogni due giorni dovresti migliorare molto.

Non ho proprio il vetro frontale in quanto la vasca si vede sui due lati, è al centro del salone.
Avevo pensato pure io di indirizzare i getti verso i vetri ma purtroppo ancora ho dei sedimenti e le rocce piene di diatomee......ho paura che le alghe possano aumentare e quindi peggiorare la situazione. La lana in sump già la tengo da tre/quattro giorni ma i risultati non sono come speravo. Penso di aspettare ancora qualche giorno.

Simone69 28-06-2009 23:52

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Simone69, se hai sedimenti ancora sul fondo e sulle rocce....aspirali e lascia le pompe a manetta

OK vado avanti con aspirazioni e attendo tempi migliori per risolvere il problema dei residui.

Supercicci 29-06-2009 07:44

Simone69,
i Debelius sono dei gamberi molto timidi che escono raramente e soprattutto di notte.
Potresti prendere un Lysmata amboinensis quello sì che è un gambero simpatico se metti la mano in vasca arriva subito a ripulirti le dita.
se hai paguri, procurati un paio di conchiglie + grosse in modo che abbiano a disposizione quando creseranno una nuova casa, altrimenti sono destinati a morire
Il paguro si è mangiato la lumaca perchè era moribonda, altrimenti non le aggredisce.

Hai ancora la vasca in maturazione e quindi devi avere molta pazienza

Simone69 29-06-2009 17:35

Supercicci, grazie per i consigli. Effettivamente forse ho anticipato un pò i tempi nell'inserire gli animali. Anche perchè sono costretto a tenere sempre il movimento al max puntando le pompe sulle rocce. So che i Debelius sono timidi ed escono raramente in più mettici il movimento così elevato anche di notte......poverini sono rintanati 24 ore al giorno.
La turbo che è stata attaccata infatti era inchiodata allo stesso posto da parecchio.....probabilmente non stava molto bene. Ho ancora la conchiglia in vasca, pensi che sia il caso di toglierla?

ALGRANATI 29-06-2009 20:30

Simone69, lasciala pure....non cambia nulla

Simone69 29-06-2009 21:39

ALGRANATI, ho notato in questi 2 giorni che stanno crescendo anche delle alghe di color verde oltre alle diatomee.......rientra nella normalità dell'esplosione algale o devo iniziarmi a preoccupare ?
Sembrano delle foglioline tipo la felce........

geribg 29-06-2009 22:43

simone69 , e il normale ciclo di una vasca giovane. Porta pazienza,avrai delle alghe che poi spariranno,avrai dei sedimenti che piano piano li aspiri e poi non li avrai piu,Piu tempo passa ,meglio gira la vasca oviamente con la giusta manuntezione ordinaria.
...Secondo me le pompe li devi mettere a regime ,nel senso che durante il giorno lavorare in modalita pulse , vabenissimo ma di notte abassali a 30-40% , anche io ho lestesse pompe

Simone69 29-06-2009 22:57

geribg, Avevo intenzione di usare il giorno la modalità ad Intervalli e poi la notte abbassarle con il sistema notturno del Multicontrol.
Mediamente l'esplosione algale che durata di tempo ha ?
Ti chiedo questo solo per regolarmi se nella mia vasca ho dei problemi o se va tutto Ok.

geribg 29-06-2009 23:14

io ho fatto 2 mesi di buio e 1 mese per ragiungere il fotoperiodo pieno,durante questi 3 mesi 1-2 volte a settimana fermavo le pompe ,aspiravo il fondo e poi sofiavo le rocce , aspettavo che si deposita e di nuovo aspiravo e poi acendevo le pompe di nuovo.Dopo tutti sti acorgimenti ho avuto un esplosione di filametose solo loro nessun altro tipo di alga(sembrava un acquario di acqua dolce,mancavano solo i pescetti rossi :-D ),ma davvero tantissimi su tutte le rocce. Ho messo lo skimmer al massimo che schiuma a meta strada tra il bagnato e il secco, bagnato ma non troppo , carbone fisso in sump,pompe a regime (al massimo di giorno,abassati di notte) , pero no li ho puntati mai sulle rocce.Nei cambi d'acqua aspiri sempre il fondo. Sta storia e durata circa 1 1/2-2 mesi e poi sono spariti tutti da soli in giro di 2 settimane

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.