![]() |
Quote:
Quindi "attacco" (per me correggo) a ben donde. Vero che è un forum,ma è quello di AcquaPortal. Quote:
Ma la fonte è un libro oppure un link? -28d# |
TuKo, e dove sarebbe l'errore..scusa??
perchè dovrei dare consigli sbagliati? |
Quote:
Le piante non hanno bisogno di un neon definito fitostimolante, ma di un parco luci che vada a formare uno spettro d'illuminazione atto a stimolare la fotointesi. I neon fitostimolanti l'unica cosa che fitostimolano sono le alghe. L'altra cosa era inerente a quel passaggio dei nutrienti bassi,ma dopo il secondo tuo intervento,penso che intendevi semplicemente di non eccedere con la fertilizzazione,almeno spero. Anche perche tenere nutrienti bassi,con lo scopo di non alimentare le alghe,porterebbe inevitabilmente a delle carenze verso le piante superiori,quindi con il solo risultato di far prolificare le alghe. I nutrienti non devono essere ne bassi ne alti, ma semplicemente giusti. XtinaX tornando a te fammi capire ora avresti 30 watt da 10000k° 30 watt da 13000k° (che definisci rosato,quindi dovrebbe essere il fitostimolante precedentemente citato) 30 watt da 4000k° Quindi un totale di 90 watt su 240 litri(netti o lordi?) ,giusto? Se cosi fosse sostituisci il 13000 con un comunissimo osram o philips 840(4000k°) Poi alla prossima sostituzione cambierai anche il 10000k° con un 865(6500k°) e il vecchio 4000k° con un ennessimo 865(6500k°) In questo modo avrai un parco lampade formato da 6500+6500+4000 Preciso che la situazione attuale non è impossibile da gestire, ma è molto difficile, in quanto la fertilizzazione dovrebbe essere precisa e mirata(quindi niente beveroni tutto fare) e la co2 deve essere sempre presente. |
XtinaX, ma il 13000k° che tu chiami supral è in realtà il supra lux della Actizoo??
|
Quote:
cmq scusate per gli "orrori" detti a riguardo dell'illuminazione e diciamo che oggi ho tolto un sassolino dalla mia montagna dell'ignoranza... :-)) |
NO! Ora ho 4 neon da 30w di cui due da 4000k°,una da 10000k°e una da 14000k°,per un totale di 120w.
Cmq si chiamano Supral e tra le altre cose le ho pagate uno sbotto #23 (25eu l'uno) Ho un impianto co2 con elettrov. e temporizzatore. Fertilizzo con ferropol della JBL ogni settimana e con Verdeoro della Anubias ogni mese. In vasca ho PH6,5 -KH 4-GH 7-CO2 14-NO2 0-NO3sotto 10-PO4 0- Terrò bene in mente i consigli dati TUKO! :-)) |
Grazie del riepilogo,ora il quadro è decisamente più definito ;-)
Per stare meglio, a livello di gestione, dovresti togliere la 14000k° e sostituirla con una 840(4000k°) |
Quote:
Oggi inoltre non è la prima volta. a buon intenditor ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |