AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Cichlasoma Sajica hanno deposto le uova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20170)

luciano45 02-11-2005 15:44

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

Sono 160 litri netti
Non enorme, dunque. Chi c'è dentro?

Attualmente è abbastanza carico perchè sono in attesa che maturi un acquario da 20 lt per mettere alcuni guppy e devo allestire un acquario da 150 litri circa appena acquistato dove metterò altri pesci non ciclidi.

fastfranz 02-11-2005 15:51

Quote:

Attualmente è abbastanza carico ...
Questo potrebbe "complicare" ... ;-) ... FACCI SAPERE!!!

luciano45 02-11-2005 16:17

Quote:

Questo potrebbe "complicare" ... ... FACCI SAPERE!!!
La prossima "covata" tra quanto potrebbe avvenire?????????
Ciao

fastfranz 02-11-2005 16:24

Quote:

La prossima "covata" tra quanto potrebbe avvenire?????????
Non ho esperienze dirette ... ma 30/40 giorni mi sembrano plausibili (forse di meno in condizioni favorevoli).

Tutto questo se l'attuale deposizione è andata persa, ovvio ... ;-)

luciano45 03-11-2005 11:51

Cichlasoma Sajica hanno deposto le uova

Ho scoperto che la coppia in questione è THORICHTHIS MEEKI o CICHLASOMA MEEKI anzichè Cichlasoma Sajica come mi era stato detto dal pescivendolo.
Sostanzialmente credo non cambi niente di quanto già detto.
Saluti

ilsilenzio 03-11-2005 13:28

Re: Cichlasoma Sajica hanno deposto le uova

Quote:

Originariamente inviata da luciano45
Ho scoperto che la coppia in questione è THORICHTHIS MEEKI o CICHLASOMA MEEKI anzichè Cichlasoma Sajica come mi era stato detto dal pescivendolo.
Saluti

Sì, per quel che riguarda la riproduzione le modalità sono pressapoco le stesse. Anche se forse si riprodurranno meno frequentemente ?

Però il Meeki diventa molto più grosso del Sajica, soprattutto con la ricca dieta in acquario... e prevedo tempi duri per i guppy e gli altri ospiti un volta che la coppia avrà raggiunto le dimensione adulte.

Comunque complimenti, a me non è mai riuscito di formare una coppia di Meeki (decisamente più esigenti dei Sajica nella scelta del partner). :-)

malawi 03-11-2005 14:00

Quote:

Saluti

BEh..., il meeki e' messicano e vuole un'acqua piu' duretta. Cambia il modo di alimentazione (i meeki praticamente sono dei mangiaterra) e non sono cosi' abili con la prole come i sajica. Comunque non dovresti avere nessun problema. L'unica cosa forse che la coppia di meeki puo' sciogliersi piu' facilmente se vengono tolti i piccoli o ci sono cambiamenti in vasca.

Ciao Enrico

luciano45 03-11-2005 16:08

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Cambia il modo di alimentazione (i meeki praticamente sono dei mangiaterra)

Cosa/come mi consigli ??
Ciao

malawi 03-11-2005 17:04

Quote:

Cosa/come mi consigli ??
Ciao

Se hai piante praticamente nulla perche' altrimenti ti sollevano tutto. Continua ad alimentarli normalmente e puoi usare anche mangimi particolarmente proteici. Piu' che altro possono essere un pericolo per gli altri pesci perche' anche se sono i centroamericani piu' tranquilli hanno sempre un livello di aggressivita' alto in confronto ai sudamericani.

Ciao Enrico

luciano45 04-11-2005 12:29

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Cosa/come mi consigli ??
Ciao

Se hai piante praticamente nulla perche' altrimenti ti sollevano tutto. Continua ad alimentarli normalmente e puoi usare anche mangimi particolarmente proteici. Piu' che altro possono essere un pericolo per gli altri pesci perche' anche se sono i centroamericani piu' tranquilli hanno sempre un livello di aggressivita' alto in confronto ai sudamericani.

Ciao Enrico

Si l'acquario è molto piantumato.
A parte qualche guppy e plati che trasferirò presto in altro acquario ho altri pesci sudamericani, anche non ciclidi, di dimensioni non piccole.
I più piccoli sono i p. pulcher e a. nissenji. Questi ultimi sono a rischio ???
Grazie e ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.