![]() |
Gio84,
dosaggi sbagliati fertilizzante fai-da-te come causa scatenante dell'infestazione algale? hmmmm... non è da escludere. |
se volete posto il mio "prima" e "dopo", ha del miracoloso! :-))
Adesso però ho paura di togliere la lampada o di ricominciare a fertilizzare -05 |
Phykis,
sì, dai! non capita tutti giorni di avere l'acquario indemoniato :-D |
Quote:
|
io aspetterei prima di fertilizzare... e neanche tanto poco...
innanzi tutto mi sembra di ricordare che avete ridotto il fotoperiodo, se è cosi, quando non c'è più traccia di volvox riportate lentamente il fotoperiodo a quel che serve... poi se avete sospeso anche la co2 ridate pure quella e aspettate, dopo che la vasca si è ristabilizzata ricominciate a fertilizzare (se serve) con dosi mooolto ridotte tpo 1/3 per un po e vedete come va... se tutto è ok e se soprattutto serve, aumentate le dosi... ma tutto va a occhio, e vi ricordo che i cambiamenti non sono mai veloci quindi , come al solito, pazienza e sguardo fisso sulla vasca :-D |
ok, grazie per i consigli! a dire il vero ho fertilizzato all'inizio, perchè vedevo le piante un pò giallognole..adesso però pur avendo ridotto il fotoperiodo sono ancora rigogliose! speriamo restino cosi... oggi quando si accendono le luci faccio una foto e la posto!
Gio, come va l'acqua? si è pulita allora? ;-) ciaoooooo |
ehi phykis, l'acqua sta diventando super cristallina!!!
devo dire che la lampada UV ha fatto miracoli e ho le caridine iper allegre perchè secondo me ricevono del super cibo sotto forma di minuscole alghe!!! pensavo di tenerla ancora per qualche giorno solo per precauzione, dopodichè poterò le piante -ne hanno davvero bisogno alcune-, riprenderò con la CO2 gel, e piano piano con l'eventuale fertilizzazione... il fotoperiodo l'ho portato a 8 ore... una domanda sul fertilizzante fai da te: una volta fatto ci sono controindicazioni se non viene utilizzato per lunghi periodi? |
evvai! :-))
ecco il mio prima e dopo...sembra una di quelle pubblicità dei prodotti dimagranti :-D |
Phykis,
gran bel risultato, devo dire. :-)) non aver fretta nel ricominciare a somministrare i fertilizzanti. o magari cambia il prodotto, non si sa mai. |
Certo! anzi, per ora non ho intenzione di ricominciare! ho visto che le piante sono cresciute comunque! se dovessero soffrire o diventare gialle magari ci faccio un pensierino ;-)
Grazie, ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |