AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Planorbarius Corneus - guscio bianco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201597)

pol73 29-06-2009 18:58

Grazie, le piante per me sono state una vera sorpresa! La Ludwigia, ad esempio, quando l'ho presa non mi aspettavo che diventasse così grande....
I valori, in particolare il PH, cerco di tenerli bassi per le Rasbore... di solito è intorno a 6,5/7.

Il GH di solito è un po' più alto... 13 o 14.

Però è strano, negli altri acquari, doive i valori erano più bassi, le lumache non hanno manifestato alcun problema....

maryer86 29-06-2009 20:44

i valori sono tutti collegati tra loro
quindi con un ph così acido la durezza scende
quindi mi sembra stranissima sta cosa del ph a 6,5/7 e gh 13/14
controlla meglio..o forse sono scaduti i test..non si sa mai

Quote:

Originariamente inviata da pol73
Però è strano, negli altri acquari, dove i valori erano più bassi, le lumache non hanno manifestato alcun problema....

sempre planorbarius?

acquadolce2007 01-07-2009 13:12

con quei valori ti consiglio le neritine, ottime alghivore, la composizione del loro guscio è diversa da quella delle plano o delle ampullarie.
ho provato ad allevarle in diverse acquee e i gusci sono perfetti, non si sfaldano nemmeno.

pol73 02-07-2009 10:00

acquadolce2007, sai per caso dirmi se si sbafano anche le alghe rosse? Potrebbe essere interessante.

Ho controllato le Planorbis, quelle con il guscio bianco sono 2 su circa una trentina....
Ho preso l'osso di seppia, stasera ne inserirò alcuni pezzettini.

acquadolce2007 02-07-2009 10:23

le neritine sono le migliori laghivore in assoluto.
mangiano tutti i tipi di alghe.

maryer86 03-07-2009 13:28

concordo con acquadolce2007

pol73 03-07-2009 14:27

Ho contattato il mio negoziante. Stasera dovrei riuscire a passare a prenderne un paio. Forse tre.
Peccato però che sia quasi impossibile la riproduzione in acquario... O forse no visto come si sono moltiplicate le panorbis!!!! :-D
Vi farò sapere. Grazie!

maryer86 03-07-2009 19:00

eh no le uova delle neritine hanno bisogno di acqua salmastra o marina per schiudersi

pol73 03-07-2009 21:33

Ecco le mie nuove piccole amiche... e speriamo che si daino da fare perhcè queste dannate alghette cominciano proprio a darmi fastidio!
Comunque cercherò di rimuoverne una parte manulmente.

maryer86, Ho una vaschetta da 6 litri libera... quasi quasi mi documento sulla riproduzione e ci provo! Magari assieme alle caridine che sono perennemente cariche di uova!!!!

maryer86 06-07-2009 10:35

beh si..le caridine è difficile che portino a termine una riproduzione con altri pesci in vasca perchè tutte le larve vengono scambiate per cibo vivo.

per le neritine invece ci vorrebbe acqua salmastra o marina e le uova devono essere deposte direttamente in quell'acqua altrimenti lo sbalzo acqua dolce/acqua marina non le fa più schiudere

potresti provare a fare una vaschina di accrescimento per naupli d'artemia e metterci dentro le neritine e sperare che ti trovi almeno un maschio ed una femmina e che depongano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.