![]() |
shuravi, l'acqua osmotica da sola non è adatta alla vita #23 con kh a zero basta un soffio di vento per far schizzare il ph #23 senza contare che non sappiamo cosa ci alleverà!! se terrà ciclidi del lago tanganica (o simili) la durezza alta ci vuole!!! non possiamo parlare a priori!!!
come fai a consigliare addirittura l'acquisto di un impianto ad osmosi se neanche sai cosa deve farci in questo acquario!! se poi lo compra e non gli serve che cosa se ne fa???? #23 #23 |
gizax, adesso che hai scritto che pesci hai... posso dirti che i valori del tuo acquario sono ok, non ti serve a nulla un impianto ad osmosi ecc
i poecilidi stanno bene con i valori che hai... i cardinali invece, necessitano di valori più bassi, ma se li modifichi staranno male i poecilidi, quindi devi scegliere chi allevare ;-) inoltre da quanto tempo hai allestito l'acquario? mi sa che non l'hai fatto maturare a dovere... dai un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 |
ciao giak, si lo so hai ragione... in realtà non so che pesci metterò perchè sinceramente mi sto ancora molto documentando... avevo letto circa i ciclidi del lago malawi, ma da quanto so distruggono piante e mangiano gli altri... anche se sono molto belli...
in realtà volevo avere diverse varietà di pesci e quindi eliminerei a priori i ciclidi di cui sopra... tu cosa mi consigli ? |
gizax, un acquario per ciclidi dei laghi è un acquario a se, quindi metti solo loro e fai l'ambiente per loro...
co i valori dell'acqua che hai, puoi fare diverse cose... puoi anche dedicare questo acquarione ai poecilidi come gia stai facendo, e quando fai un po più d'esperienza passi a qualcosa di più complicato da tenere, non so, dipende dai tuoi gusti... vorresti tanti pesci piccoli o pochi ma più grandicelli? #24 per quanto riguarda la situazione maturazione cosa mi dici? la priorità potrebbe esser quella ;-) |
Allora il filtro era maturato da tempo in quanto in funzione da 3 anni. Ho allestito e fatto partire tutto circa 15/20 giorni fa. I pesci li ho inseriti 2 giorni fa e sembra che non stiano nè soffrendo ne abbiano problemi di sorta al momento. I test sono quelli di cui sopra.
|
gizax, ma il filtro è sempre rimasto in funzione ho è stato spento o senz'acqua? se si, per quanto tempo?
gh, no2 ed no3 non li conosci? #24 |
guarda...se vuoi un acquario ricco di piante,lascia perdere il tanganika!
altrimenti i valori van bene, lo spazio anche, puoi fare veramente un bell'acquario. Quote:
se li metti con pesci della stessa provenienza ben scelti non avrai problemi, di certo se fai questa scelta devi stare molto attento a scegliere i pesci, fatti consigliare nella sezione specifica, questi muoiono solo se messi con compagni sbagliati, altrimenti...sono indistruttibili! Quote:
|
Quote:
non pretendo di essere un guru dell'acquariofilia e i miei consigli non vanno presi alla lettera. parlo, come ho già detto, principalmente per esperienza personale e informazioni tratte da questo bellissimo sito. grazie :-) |
gh, no2, no3 sono OK misurati ieri di nuovo con i test della TETRA.
Il filtro è rimasto senza acqua per una notte, la mattina dopo ho riempito di nuovo la vasca e allestito con piante e rocce e albero e nel pomeriggio ho cominciato con il biocondizionatore |
gizax, io fossi in te mi orienterei verso una gestione semplice, dato che sei agli inizi, quindi eviterei l'acqua d'osmosi come giustamente ti suggerisce |GIAK|,
240l. non sono pochi, se usi l'acqua di rubinetto puoi continuare con i poecilidi abbinandoci altre specie. Il fatto che tu abbia terra allofana mi fa pensare che tu voglia coltivare piante e quindi sei orientato verso un acquario bello verde. Hai pensato alle velifere? Nel tuo litraggio ci starebbero bene, sono della famiglia dei poecilidi, e potresti quindi tenerti quelli che già hai. I cilcidi del malawi sono pesci molto interessanti, ma forse non sono proprio adatti ad un neofita....però se uno si informa... :-)) Poi non è vero che sono aggressivi, sono solo territoriali, e quindi sta a te comporre la situazione giusta ;-) E non mangiano le piante, ma diciamo che il loro habitat non è proprio il plantacquario. In 240l. io farei un malawi :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |