![]() |
Quote:
Nel tuo intervento esprimi un parere lo riporto nuovamente: Quote:
Mi piacerebbe molto sapere quel "uno sturisoma è dura" a cosa è riferito. Posseggo da un bel pò di anni ormai, dei panamense e non riscontro particolari difficoltà.Un amico(the wizard) ha degli aureum felicemente riprodotti, e non mi ha mai detto che sia in qualche modo complicata la loro gestione. kingdjin se il discriminate sono le dimensioni l'aureum viene su grandicello(18 - 20 cm) mentre i panamense arrivano intorno ai 12 cm. |
Ah Tuko ok! Lessi su Planetcatfish che il panamensis viene su sui20 e l'aureum sui 15..ma evidentemente non è così!!!Ora vedo cosa riesce a farmi arrivare...e il nigrirostrum?
|
Quote:
In merito alla grandezza ti ho risposto nel precedente intervento. |
Quote:
del nigri non so dirti di più, di quello che puoi trovare googlando. |
Ok ok allora prenderò i panamensis...quanti??
|
[quote="TuKo"]
-28d# -28d# devo avere remora di dire pubblicamente quello che penso??e perchè? riporti di avere 18 anni e parli di allevamento(suppongo consapevole) da più di "8 anni e rotti".Se la matematica non è un opinione stiamo parlando di poco più di 9 anni di età -28d# Diciamo che qualche dubbio può venire,o no? Nel tuo intervento esprimi un parere lo riporto nuovamente: Quote:
Mi piacerebbe molto sapere quel "uno sturisoma è dura" a cosa è riferito. Posseggo da un bel pò di anni ormai, dei panamense e non riscontro particolari difficoltà.Un amico(the wizard) ha degli aureum felicemente riprodotti, e non mi ha mai detto che sia in qualche modo complicata la loro gestione. Si, qualche dubbio può venire, ma ciò nonostante il mio primo acquario mantenuto da me l'ho fatto nell'estate del 2000 con dei Lepomis gibbosus. Il "è dura" non è riferito al fatto che l'aureum sia più difficile da allevare, bensì che è più grosso degli Sturisomaychtys, colombia o meno, di almeno 5 cm. Io ho mantenuto due specie di Farlowella, e ho visto gli Sturisomaichtys adulti, che non sono proprio dei pescioni, quindi si, parlo proprio per cognizione di causa. |
Quote:
Non amo giri di parole,con quel "è dura" tu volevi far credere quello che ti ho contestato,anche perche nel tuo intervento non vi è assolutamente traccia di quello che è emerso successivamente.Dato che la gente si basa molto su quello che viene scritto,far credere di avere chissà quale esperienza non è assolutamente corretto.Andare di google(o libri) e spacciare quello che si trova come proprio bagaglio di esperienza diretta è altamente scorretto. Potevi tranquillamente scrivere le precisazioni che hai fatto nel nostro "dialogare". Utenti che adottano questo comportamento su AP non durano molto,e bada bene non mi riferisco assolutamente a Ban o cose simili. Detto ciò, kingdjin nel cercare info per quello che ti riguarda, sono andato a spulciarmi le schede di planetcatfish,ora non ho assolutamente l'ardire di muovere contestazioni, verso un sito che è tra i maggiori come riferimenti,per questa tipologia di pesci,ma li il panamense lo danno intorno ai 20 cm.Ora facendo un rapido giro con google altri siti confermano una misura massima tra i 10 e i 12 cm,ti ho scritto che li ho in vasca(non ho neanche il minimo dubbio che siano un altra specie,visto il dove li ho comprati e conosco i canali,sudamricani, che usano) e posso confermare questa misura. Di più nin so ;-) |
io non li ho mai avuti,
pero in alcuni negozi li ho visti nella zona laghetto, e mi hanno fatto paura perche ve ne erano alcuni che erano lunghi 60#70 cm e a dire il vero mi sono sempre piaciuti, mi ha fatto paura la troppa diverstità di informazioni che si trovano in giro per la rete su queste due specie, oltre a questo fatto la paura di credere di comprare un pesce che diventa massimo 15 cm invece uno se lo ritrova poi da 30 o piu, a causa dell'ignoranza dei negozianti e in principal modo della mia (molti di loro confondono un ancistrus con un pleco o ghibbi) |
Quote:
Ora se vuoi puoi bannarmi, dicendo che sono stato offensivo o arrogante, ma come dice la canzone "pensa, prima di sparare pensa!". |
E meno male che ho concluso con:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |