AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   ciano filamentosi bruni? dinoflagellati... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201468)

claudiomarze 24-06-2009 23:26

ma che bellezza... sempre belle notizie da te sandro eh...
che fo gente?? butto tutto e mi fo un bell'acquario di piante?

SJoplin 25-06-2009 00:18

ALGRANATI, #13 ma se ho avuto un tatto incredibile, e non è neppure da me :-D :-D

claudiomarze, non fasciarti troppo la testa che quei cosi non ti fan perdere la vasca (al limite qualche lumacozza #19 ). avrai un paio di mesi di rompimento di scatole, male che andasse. guarda se riesci a far andare come si deve quell'ipermegasuperschiumatoio che vedo nel profilo, ma che per 20 lt potrebbe pure funzionare ;-)

claudiomarze 25-06-2009 00:33

faccio girare al massimo il supermegaskimmerissimo? o cosa?? non ci sono molte regolazioni.
(in caso ho qui un bell H&S 110 per la vasca futura, ci metto quello in 20l -97- -97-)
mi sono riletto l'articolo sui bastardi http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ynophycaea.asp .

con su scritto:

Rimedi:
Il semplice cambiare l'acqua non risulta sufficiente per bloccare la riproduzione e lo svilupparsi delle alghe.
La sterilizzazione tramite ultravioletti sembra dare maggior risultati e viene indicata come rimedio migliore. Un altro rimedio è il fotoperiodo: bisogna provare a lasciare spente per un giorno intero le luci nell'acquario e in seguito un fotoperiodo di 4 ore al giorno fino alla totale sparizione delle alghe: questa non è una cura definitiva, ma almeno sembra portare a livelli ragionevoli la loro presenza.
Anche elevando il pH si può avere un effetto positivo, se si è dotati di uno strumento per controllare il pH abbastanza sensibile si può pensare di avere un pH di 8.4-8.5 durante il giorno e di 8.2 durante la notte si può pensare di contrastare questo problema.

Rimedi naturali
Devono essere particolarmente disgustose. Non esistono animali che se ne cibano.

poi... la roccia piu' in alto al centro con su la montipora è piena di troppa roba schifosa tipo valonia (ora solo su quella roccia...) quelle alghe rosse... un sacco di dyno...
ora dico una caz...a , ma se la levo e ci fo un bel fermacarte fo tanto danno???
la odio. -04

grazie ragazzi senza voi due come faccio io??? :-)) :-)) -e66

ALGRANATI 25-06-2009 08:40

controlla l'acqua come prima cosa

claudiomarze 25-06-2009 23:36

allora: ho comprato alla modica cifra di 23 euri #07 un test di merda della jbl x i silicati.
mi da 3mg/l per l'acqua d'osmosi e 2 mg/l nella vasca...
possibile?
possibile o no... ho paura che mi ci voglia un filtro anti silicati nel mio impianto osmosi.
e adesso?
vi servono anche gli altri valori? ciao claudio

SJoplin 25-06-2009 23:45

#24 non mi convincono i test in generale, sui silicati. il jbl ancora meno, anche se non l'ho mai provato. hai modo di controllare conducibilità/tds dell'acqua RO? cmq un post-filtro per i silicati non guasta mai.
in vasca li puoi abbassare utilizzando le resine antiPO4, però non è detto che tu abbia i silicati alti. in teoria dovresti pure avere delle di diatomee, in giro

claudiomarze 26-06-2009 00:16

sandro anche a me i test jbl non hanno mai convinto... anche quello dei nitrati era impossibile da leggere...
ho rifatto 2 volte il test sull'acqua di osmosi e il risultato era diverso...
mi prendo anche un post silicati che tanto in futuro mi servirà e proverò intanto a mettere su le resine anti fosfati...
ora cerco le diatomee... ma onestamante forse non le saprei riconoscere... anche su google non sono tante le immagini di diatomee da vedere. questa forse? su una roccia in basso a destra, mah #24 #24

claudiomarze 26-06-2009 00:18

diatomee?

SJoplin 26-06-2009 00:43

è una patina marron/dorata.
dovresti averle viste in maturazione. quelle di solito ci sono sempre, almeno per qualche giorno

claudiomarze 26-06-2009 01:24

non li ricordo proprio... mi prendo un post filtro x silicati comunque... , mi fo anche l'UV ?
(tanto tra un po' mi ingrandisco... ma non sono onassis comunque, anzi... )
'sta vaschetta in 4 giorni è diventata un letamaio...

ragazzi grazie... passate in toscana ospitalità garantita... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.