AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   KH MG CA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201436)

david73 26-06-2009 11:19

sjoplin, molto interessante trovalo trovalo :-D :-D ;-)

fappio 26-06-2009 11:21

sjoplin, si il magnesio influenza i test della salinità, 100mgl di magnesio comunque sono pochi per avere un differenza tangibile ... edogr, il b della kent è ideato per mantenere i valori e non alzarli. se tu versassi un flacone da 2 litri nella tua vasca , probabilmente nessun test commerciale sarebbe capace di misurare la differenza. il magnesio è l'elemento più "difficile" da integrare per una serie di fattori, anche usando i migliori additivi. la cosa migliore, come ti hanno già suggerito, è l'utilizzo di un sale già equilibrato, perchè altrimenti , ad ogni cambio d'acqua toglieresti gran parte di mg integrato ...

edogr 26-06-2009 11:46

...appena arriva,gli darò il sale della tropic.
Spero che arrivi presto anche il rifrattometro,
oramai è piu di una settimana che l'ho comprato (su ebay)
non è mica che l'avrò preso al -63 ?

fappio, ho altri prodotti per alzare il ca e il mg tutti della elos.
Ier sera,alle 7,i valori erano :
kh = 9
ca=420
mg=1100
devo alzare ancora un pò il mg... c'è qualcosa che me lo divora!!! #19

egabriele, c'è qualche buon negozio a Fi dove acquistare pesci/attrezzatura/coralli ?

fappio 26-06-2009 12:13

edogr, non viene divorato , probabilmente il test , non è il massimo ...per quanto riguarda gli additivi il miglior integratore di mg incrementa questo valore di circa 1/3 di quello somministrato. ti faccio un esempio schematico: 100g di integratore integrano meno di 30 grammi di mg, che divisi per 100l incrementano meno di 300mgl. questo nella migliore delle ipotesi .... fondamentale è avere una salinità perfetta , altrimenti , non lo alzi più , aspetta il rifrattometro e poi vediamo ...

egabriele 26-06-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da fappio
.... fondamentale è avere una salinità perfetta , altrimenti , non lo alzi più , aspetta il rifrattometro e poi vediamo ...

confermo questo, ma viene ANCHE 'divorato'.

Quando e' molto basso gli animali e' come se fossero rimasti indietro e tendono inizalmente appena si alza un po' ad assorbirne di piu' e quindi ributtarlo giu'.

Quando iniziai a misurarlo e integrarlo ero sui 1100 mg/l, usavo gia' il T.M. pro reef come sale. Integratore in polvere dell'Elos. Buttavo buttavo (senza superare le dosi consigliate ovviamente) e non si alzava. Poi dopo una 15 di gg di questa storia ha iniziato a salire davvero regolarmente e l'ho potuto stabilizzare.

fappio 26-06-2009 14:24

egabriele,
Quote:

Quando e' molto basso gli animali e' come se fossero rimasti indietro e tendono inizalmente appena si alza un po' ad assorbirne di piu' e quindi ributtarlo giu'
questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...

edogr 26-06-2009 14:46

entro stasera dovrei raggiungere valori accettabili di kh mg ca.
In tutta la giornata di oggi distribuirò circa 40mg di Mg.
Domani cambio d'acqua e si spera di sistemare tutto !
Le alghe coralline hanno ancora un colore rosa spento,lontano da quel bel violetto che erano un tempo !
Riprenderanno colore in futuro o c'è ancora qualcosa che non và ?

egabriele 26-06-2009 15:18

Quote:

egabriele, questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...

riguardo l'effetto ai tempi ne parlai ed era condiviso da molti (cioe' che all'inizio non sale poi dopo una/due settimane inizia a salire).
Le cause sono solo una mia ipotesi teorica.

edogr
Non so se il mg influisce direttamente sul colore. Pero' ti posso dire che io ho 3 tipi di coralline: violetto, rosa, e bordo'. All'inizio erano molte le violette, adesso sono quasi scomparse ed ho essenzialmente rosa e bordo'. Pero' sono titpi diversi di coralline che si condendono il territorio, crescendo una soll'altra e rubandosi luce. Forse e' un effetto simile anche nel tuo caso.
Comunque Vedrai che un buon sale fara' bene anche a loro!

fappio 26-06-2009 15:28

egabriele,
Quote:

una/due settimane inizia a salire
, come già detto prima , per alzare il mg occorrono notevoli quantità di prodotto ... a volte si sente persone che fanno fatica ad alzare il calcio , che è un elemento molto più facile da integrare ...

edogr 26-06-2009 16:09

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
Quote:

egabriele, questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...

riguardo l'effetto ai tempi ne parlai ed era condiviso da molti (cioe' che all'inizio non sale poi dopo una/due settimane inizia a salire).
Le cause sono solo una mia ipotesi teorica.

edogr
Non so se il mg influisce direttamente sul colore. Pero' ti posso dire che io ho 3 tipi di coralline: violetto, rosa, e bordo'. All'inizio erano molte le violette, adesso sono quasi scomparse ed ho essenzialmente rosa e bordo'. Pero' sono titpi diversi di coralline che si condendono il territorio, crescendo una soll'altra e rubandosi luce. Forse e' un effetto simile anche nel tuo caso.
Comunque Vedrai che un buon sale fara' bene anche a loro!

Tempo di andare a misurare kh mg e ca metto 2 foto di come erano prima e di come sono ora.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.