AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...il mio filtro sarà già maturo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201434)

|GIAK| 22-06-2009 20:20

chewingum, se non ti senti sicuro, stai cosi, ma in genere l'acqua va messa sin poco sopra la cornice... io stesso la tengo cosi...puoi guardare la foto nel profilo, è vecchia ma il livello dell'acqua sempre quello è :-))

chewingum 22-06-2009 20:27

Ok...mi fido, domani riempio al massimo!! ;-)

Invece per quanto riguarda il cibo per i pesci: non avendo ancora pesci, non ho neanche cibo! C'è qualcosa di più "umano" che posso inserire in vasca per testare il filtro? Tipo qualche goccia di latte, o cose del genere? :-))

ghiottolina 22-06-2009 20:31

chewingum non preoccuparti, riempilo fino alla cornice. Non vorrei dire una castroneria, ma dalla foto mi sembra che la tua vasca sia molto simile, se non uguale alla mia (ma il filtro è diverso) e io la riempio fino alla conice e non è mai successo nulla!

shuravi 22-06-2009 20:44

che bel acquarietto. peccato per i ciano(filamentosa). sei sicuro che si tratti proprio di lei? se è così sei stato fregato ancor prima di cominciare. #07
non è sicuro, ma fidati, i ciano sono una bella rogna -04

chewingum 22-06-2009 21:20

shuravi, in realtà ho sbagliato a chiamarle filamentose! Credo siano le cosiddette alghe "a barba". Allego una foto (sperando che si veda bene il dettaglio), così potete confermare o smentire...
Vi prego, non datemi brutte notizie...! -20

shuravi 22-06-2009 21:39

chewingum,
per fortuna non non si tratta dei ciano, stai tranquillo, io so come sono fatti, ahimè.
per combattere queste, invece, prova a leggere l'apposita guida o chiedere consiglio nel ramo del forum dedicato alle alghe o alla chimica, non mi ricordo. :-))

alek4u 23-06-2009 01:18

io le ho avute, ed erano mooooooooolte più di quelle..

secondo la mia modestissima esperienza posso solo consigliarti di aspettare, fare adattare le piante in modo che i nutrienti presenti nell'acqua vengano usati dalle piante e non dalle alghe.

L'acqua ossigenata spruzzata direttamente sulle foglie elimina le alghe, che diventano rossicce e poi si staccano.. ma se non hai eliminato il problema alla radice presto o tardi ritornano.

Piuttosto inserisci qualche altra pianta a crescita rapida..

Ovviamente, IMHO...

chewingum 23-06-2009 02:06

shuravi, alek4u, grazie! Mi avete tranquillizzatA (sono una ragazza!!)... ;-)

Come ho già detto, secondo me il problema sono i neon, e spero di cambiarli al più presto (ho avuto difficoltà a trovare t8 da 20w...forse adesso li ho trovati sul web, della Hagen e della CH, con temperature di 6300°K e 4500°K...spero vadano bene!) #24

|GIAK| 23-06-2009 10:24

chewingum, che siano almeno serie 8 però... quindi fai attenzione ;-)

chewingum 23-06-2009 12:05

|GIAK|, perdona la mia ignoranza... cosa vuol dire "serie 8"?

Ti riporto le sole informazioni che ho sui neon:
1) T8 Hagen Sun Glo - 20W
125 Lux
life duration: average 7500 hours
length: 58,98 cm
light temperature: 4200 K

Descrizione
Sun-Glo è una lampada fluorescente a spettro solare completo di massima intensità.
Adatta a tutti i tipi di acquari e terracquari, Sun-Glo ricrea perfettamente lo spettro naturale della luce del sole. Favorisce lo splendore e lo sviluppo della vita e, nello stesso tempo, rende più vivace l'acquario.

2) T8 CH Daylux - 18/20W

Descrizione
Daylux è una lampada ideale per gli acquari d'acqua dolce. Grazie alla sua particolare temperatura di emissione, 6300° K, riproduce fedelmente la luce del sole.
Lunghezza: 59,5 cm

......su internet non ho trovato altro!
Che devo fare? Ho visto che per i 18w c'è più scelta...mi conviene utilizzare questi (sebbene perderei 4 watt totali) pur di avere lampade di qualità? Sono confusissima!! #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.