AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cardinali e chanda ! e' possibile ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201368)

ghiottolina 22-06-2009 18:39

L'abbinamento scalari-cardinali, tuttavia, è molto diffuso! Io non ho mai avuto esperienza diretta, ma da che mi interesso di acquariofilia non mi è mai capitato di leggere di problemi tra scalari e cardinali (al contrario dei neon che, essendo più piccoli, a volte vengono pappati! #06 ).
In genere, per non avere problemi, credo si consigli di inserire prima i cardinali e poi gli scalari...

Fanno coppia nel senso che diventano una coppia... se poi riescono nella riproduzione dipende anche da te!

flashg 22-06-2009 18:45

difficilmente i scalari commerciali mangiano i cardinali , pero' in 120 litri una coppia e' un po' rischioso perche potrebbero scannarsi tra di loro .
Io farei un branco di trenta cardinali due ramirezi e un gruppetto di corydoras melini o panda :-))

sklerato 22-06-2009 20:30

ghiottolina,
Quote:

L'abbinamento scalari-cardinali, tuttavia, è molto diffuso!
si, ma è sempre un rischio... comunque se si vuol fare bisogna inserire prima i cardinale e poi scalari piccoli...
flashg, devo contraddire ho visto scalari che per difendere la covata spezzavano letteralmente i pesci che gli giravano intorno.. ed in 120 litri non penso che abbiano molto scampo..

Oscar_bart 22-06-2009 21:32

Quote:

Originariamente inviata da flashg
Io farei un branco di trenta cardinali due ramirezi e un gruppetto di corydoras melini o panda :-))

Quoto! ;-)

flashg 22-06-2009 22:05

sklerato, non mi hai contraddetto :-)) hai puntualizzato un'altro aspetto ,io ho detto che difficilmente li mangiano non ho parlato di comportamento in riproduzione :-))

michele 22-06-2009 22:37

120 litri... se vuoi fare un acquario di comunità penso che tu debba rinunciare agli scalari. Calcola che 120 litri (specie se sono litri lordi) sono pochi ed è meglio optare per pesci di taglia contenuta.

ancoa 23-06-2009 11:59

due discus sono troppo grandi ?

sklerato 23-06-2009 13:00

se ti riferivi al loro comportamento allora ti dò ragione.. ma io avevo iniziato il discorso riderendomi ad una eventuale riproduzione.. supportato dal fatto che ancoa è intenzionato a metterne una coppia...

sklerato 23-06-2009 13:02

ancoa, lascia stare i discus... sono pesci che vanno in gruppo e 120 litri sono decisamente pochi... personalmente lascerei stare pure gli scalari come dice michele e mi orienterei verso i ciclidi nani...

Aredhel 23-06-2009 19:15

Quote:

visto scalari che per difendere la covata spezzavano letteralmente i pesci che gli giravano intorno..
esatto! #36#
ancoa, potresti mettere cardinali e basta!un'acqua bella scura e un banchetto!spettacolo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.