![]() |
cmq giusto per restare in tema di risparmio energetico, io recupero il calore prodotto dai T5 chiudendo la vasca in alto tenendo i tubi a 4cm dal pelo dell'acqua, (recupero 2 gradi tondi tondi in inverno).
puntando il riscaldatore a 25 gradi, durante le ore di luce la temperatura oscilla tra 26 e 27 gradi e di notte ovviamente resta a 25 gradi |
donatowa, ah! ok ho capito....però quando la vasca è a temperatura, i led andranno comunque raffreddati....! quindi l'acqua non la devi deviare da un'altra parte?
|
donatowa, una cosa da tenere in considerazione secondo mè è questa:
hai scritto di una pompa che fà circolare acqua se serve,sennò ferma tutto,non lo vedo un buon sistema...nel senso che acqua ferma salata e carica di batteri per troppo tempo mi spaventa. non riesci a studiare qualcosa che devi il flusso?? |
altra idea.... e se i led avessero un impianto di raffredamento per cavoli loro?
in questo modo si ovvia al problema posto da abracadabra e facendo passare la serpentina in vasca si riscalda l'acqua... #24 |
Quote:
|
Il biofilm nel tubo si forma lo stesso e quando rimane fermo per un bel pò (estate) si secca stratificandosi, ci vorrebbe un sistema ispezionabile e da ripulire periodicamente.
L'acqua se il tubo è piccolo non va via completamente... basta provare con un tubetto di gomma, occorre trovare un diametro adeguato |
Quote:
|
Quote:
Sicuramente l'idea che hai è encomiabile, ma io non sono sicuro che l'attuerei, anche per i problemi rilevati successivamente, considerando anche il costo della pompa che deve avere necessariamente una forte prevalenza, e quindi un consumo non indifferente, bisogna vedere quanti watt di calore si riescono a produrre, perché se il tutto è assimilabile ad un riscaldatore da 40w... bhe... Detto questo io, nel caso, non adotterei l'acqua della casa, ma una serpentina con un circuito a parte, immersa in vasca o in sump, comandata da una pompa. Si evita in questo modo il pericolo che si ostruisca, ed il problema del film batterico fermo etc. |
Re: risparmio sul riscaldatore
Quote:
ora invece di pescare l'acqua riscaldarla e ributtarla in vasca fai passare i tubi in titanio in acqua... dici che non è fattibile? |
donatowa, non sò se sia lo stesso...la pompa del refri và sempre da quello che ricordo....e fare un circuito chiuso con uno scambiatore? avresti la possibilità di avere sempre acqua in movimento #24 però poi bisogna considerare il watt che consuma una pompa che funziona per 24h al giorno #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |