AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Iodio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201243)

ALGRANATI 21-06-2009 12:37

Abracadabra, attenzione cri....come scritto....dipende dalle dosi.
certo che se ne usi le 2 gg non succede nulla.

prova a buttare una boccetta di betadine in vasca ;-)

janco1979 21-06-2009 12:42

Credo che dosandolo in maniera corretta non succeda nulla,anzi come da tabella Berlinese è utilissimo,ma se lo dosiamo a dosi massicce per curare pesci in una vasca con anche coralli,secondo me i danni si posso fare eccome!

IMHO

Abra 21-06-2009 12:53

ALGRANATI, teo per la cura, 1 non si usa betadine, 2 si prendono prodotti dove ci siano scritte le dosi e apposta per acquari.
ho sempre fatto e fatto fare così, nelle necessità io uso il kent: la dose settimanale ES 5 ml...io doso per 3-4 giorni 5 ml al giorno.
Mai morto nulla e a tanti che lo fanno,non ho sentito di disgrazie in vasca,ma solo la guarigione dei pesci.

janco1979, hai mai provato?hai avuto danni dal suo utilizzo per curare?

ALGRANATI 21-06-2009 13:12

Abracadabra, probabilmente parliamo 2 lingue diverse......leggi i l primo intervento di apertura post e la mia risposta dove penso di essere stato abbastanza chiaro

" e se esageri ti stinca i filtratori", non mi sembra di aver scritto di non dosarlo

janco1979 21-06-2009 13:48

Sinceramente non mai dosato iodio in vasca e nemmeno per curare i pesci...

Ripeto,se usato in dosi corrette,ne giovano non solo i pesci,ma anche i coralli...

Il problema secondo me è se viene sovradosato,cioe' se un acquariofilo spera di risolvere il problema dei puntini svuotando litri di iodio,è sbagliato il concetto.

Il rischio intossicazione secondo me ce'

Il valore ottimale leggevo sia 0,05 mg/l,ora non so' fino a che valore si puo' arrivare e sopratutto se esistono test attendibili.

Sempre IMHO

Abra 21-06-2009 16:22

ALGRANATI, possibile anche che leggi male....non ho detto che hai scritto nulla tu ;-) è janco1979 che ha scritto di non usarlo più....per questo sono intervenuto.

janco1979, quindi non mai provato direttamente...ora capisco....bhè ti ripeto sono 3 anni che uso questo sistema e da altretanto che lo consiglio in caso di puntini e non solo io eh....e vasche schiattate per questo fino a ora nessuna,se non una guarigione dei pesci.
Non parlare di litri,teniamoci sulla cura sennò poi si non finisce più :-D :-D

janco1979 21-06-2009 17:23

Abracadabra,quanto ne dosi al giorno?

Abra 21-06-2009 17:42

azz...l'ho scritto ;-) si guarda nella confezione del prodotto...nel mio caso uso il TECH I e la dose è 5ml ogni 200l....il mio acquario e 300l sopra più la sump,io doso 10ml x 3-4.

janco1979 21-06-2009 17:46

Abracadabra, scusa se insisto,ma il dosaggio che cè scritto sulla confezione è riferito al mantenimento del valore oppure come cura contro l'odinium?

Abra 21-06-2009 18:09

in nessuna confezione è riportato che cura l'odinium ;-) il dosaggio che danno è riferto a mantenere un valore con una dose settimanale.
Ma non capisco cosa centra la domanda #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.