![]() |
Entropy,
Ciao! speravo decidessi di partecipare alla discussione, ti ringrazio molto! :-)) allora intanto molto interessanto ciò che hai detto, in effetti il fattore limitante è la CO2. quell' elenco di piante l' hai stilato da solo o hai delle fonti a riguardo? per quanto riguarda le variazioni tra metabolismi, be è interessantissimo... sicuramente molto complicato dal punto di vista fisiologico... hai ragione è lungo e complesso, ma nessuno ci corre dietro no? quindi a mio parere si potrebbe sviluppare mano a mano con l' aiuto di tutti quelli che sono interessati ;-) perchè a mio parere è cmq molto interessante per noi che coltiviamo molte piante sommerse e palustri, capire come funzionano, perchè questo può orientare alcune nostre scelte. P.S (hai letto tutto quello che ho scritto sopra, non ci sono errori no... potrebbe essermi sfuggito qualcosa... se ne trovi correggimi pure e ;-) ) ciao e ancora grazie dell' intervento, spero che questo topic progredisca con quante più informazioni riusciamo a trovare... ciao! |
ah ho modificato leggermente il nome del topic perchè forse era un po' troppo generico. :-))
|
Quote:
|
Quote:
Ecco alcuni titoli: Srinath K. Rao, Hiroshi Fukayama, Julia B. Reiskind, Mitsue Miyao & George Bowes "Identification of C4 responsive genes in the facultative C4 plant Hydrilla verticillata" Photosynthesis Research 88: 173–183, 2006. Lucina C. van Ginkel1, George Bowes2, Julia B. Reiskind2 & Hidde B.A. Prins1 "A CO2-flux mechanism operating via pH-polarity in Hydrilla verticillata leaves with C3 and C4 photosynthesis" Photosynthesis Research 68: 81–88, 2001 Jonathan R. Newman _9J ohn A. Raven "Photosynthetic carbon assimilation by Crassula helmsii" Oecologia 101:494-499, 1995. JON E. KEELEY "CAM Photosynthesis in Submerged Aquatic Plants" THE BOTANICAL REVIEW VOL. 64, No. 2, 1998. Quest'ultimo titolo in particolare, è un completo review di 45 pagine, proprio sull'argomento "fotosintesi CAM in acqua". |
molto interessanti, grazie delle segnalazioni ;-)
solo che non li ho a portata di mano... l' unica cosa sarebbe che guardassi in bliblioteca dell' università... #24 cmq proverò a fare alcune ricerche in merito :-)) |
faby, se mi mandi via mp il tuo indirizzo e-mail, ti spedisco i pdf. ;-)
|
Entropy, sei gentilissimo ;-) grazie mille! :-))
|
allora...
tiro su un po' il topic perchè mi dispiace si perda troppo indietro, a mio parere potrebbe scaturirne un discorso interessante... pensavo tra l' altro che sarebbe interessante e utile iniziare a fare una lista delle piante principalmente coltivate in acquario e relative famiglie di appartenenza. credo che sia utile perchè questo ci aiuta a sapere qualcosa di più sulle piante stesse, visto che di molte famiglie si conosce di più di altri generi rispetto a quello della specie che coltiviamo in acquario... un esempip è ad esempio Anubias barteri che fa parte della famiglia delle Araceae così come le molto più conosciute piante di appartamento come Scindapsus, Anthurium, Dieffenbachia ecc... questo perchè le famiglie comprendono piante che hanno delle caratteristiche in comune. quindi pensavo di inziare a stilare una lista delle piante principali e vedere di che famiglia sono... questo ci aiuterebbe anche a capire che sistema fotosintetico possono avere ( se non abbiamo una fonte sicura) in base agli altri generi della famiglia... diciamo di fare una supposizione più fondata possibile anche conoscendo come siu comporta la pianta... che ne dite? qualcuno che mi aiuta? ciao! |
allora...
come detto in precedenza io ho stilato un elenco in ordine alfabetico delle famiglie di alcune piante utilizzate nei nostri acquari. se ci sono errori ditemelo che correggo. se volete si puà anche allungare, io ho messo solo una specie per ogni genere, ma ovviamente sin intendono della stessa famiglia tutti gli appartenenti allo stesso genere. a questo punto rimane da vedere l' argomento principale del topic, cioè il sistema fotosintetico. qualcuno ha informazioni a riguardo, idee? io pensavo, magari è più facile reperire un elenco delle piante non acquatiche, che so di quelle agricole o orticole o ornamentali e il relativo sistema fotosintetico. da quello pensavo che magari con una certa approssimazione (non abbiamo mezzi scientifici per fare i test) si potrebbe cercare di capire, almeno di alcune specie, che sistema fotosintetico utilizzano. capito che intendo? vi alelgo l' elenco intanto: http://i298.photobucket.com/albums/m...gliepiante.jpg ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. |