![]() |
Federico Sibona, ti spiego...sto problema l'ho avuto solo quando avevo il cayman della ferplast...adesso con l'elos che è fatto 3000 volte meglio non ho di che preoccuparmi..con il cayman dovevo farlo per forza, si ma lo facevo tipo ogni 6-8 mesi..no ogni cambio dell'acqua.. ;-)
|
Federico Sibona, neanche io mai avuto problemi e i fanghi stanno dove sono che è meglio :-))
roby91, a parte che pure nell'acqua di rubinetto ci son batteri... cmq mettendo a bagno i cannolicchi (anche in acqua dell'acquario) è ovvio che perdi una parte dei batteri... ma siamo sempre li, un conto è farlo se strettamente necessario (il filtro si intasa ecc) ma se non serve! ;-) |
roby91,
è ovvio che puoi fare come ti pare...ma in questo caso il tuo modo di operare anche se è sfalsato a 6 mesi o 8 anzichè 1 settimana non è corretto...poi possiamo parlare di elos (è quello che vendi nel link in firma?) o di cayman #24 #24 #24 ma molto meglio parlare di filtro e basta e non di vasca e il filtro meno lo tocchi e meglio è :-)) |
Gianka, si lo so che meno si vanno a toccare i batteri, meglio è...solo che certe volte capita che la sporcizia sia talmente tanta nel "settore" biologico che ogni tanto (ma tanto) una pulitina ce la si può dare...ma ripeto, questa cosa l'ho fatta solo nel cayman...per l'elos non ho mai fatto nulla sul biologico...io cito queste due vasche, perchè ho esperienze con queste dopo non so le altre come siano.....dico solo che per la struttura che ha, il biologico del cayman tande a sporcarsi spesso e volentieri.. ;-)
Gianka, si è quella in firma...ti interessa?? :-)) |
Quote:
|
Quote:
e il perlon preferisco sostituirlo.... ;-) |
Quote:
|
ragazzi .. anche il filtro meccanico alla fine funge da biologico ...
quindi anche spugna e perlon ... quindi perche' sprecare batteri ?? tanto la spugna anche con l'acqua della vasca si sciacqua egregiamente ... e il perlon anche ... io il perlon lo sciacquo ... e una volta si .. e una volta no .. lo sostituisco !!! |
Quote:
però in vasche in cui si hanno pesci che scacazzano molto come discus, ciclidi africani grandi, ecc... nel cambio d'acqua penso che la spugna o la lana di perlon o entrambe vadano accuratamente pulite sotto acqua corrente, altrimenti ti voglio tirare via tutta la me**a che c'è...se abbiamo un buon biologico che ci para le chiappe, non vedo dove sia il problema...IMHO |
certo che se si e' obbligati x questi motivi alzo le mani ...
ma se non serve come in tantissimi casi non vedo perche' bisognerebbe sciacquare sotto il rubinetto ... ricordiamoci che non tutti hanno super filtri con biologici cosi' pompati .. quindi un po piu' di biologico non gli guasta di certo !!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |