![]() |
Quote:
per le piante... speriamo #13 nel frattempo una cosa che non hanno disdegnato di mangiare solo le lumachine di taglia millimetrica che si erano sviluppate a centinaia. non fanno assolutamente del male invece alle Neritidae, che ho portato ad un totale di 6 provenienti tutte dal caridinaio. :-) |
cava le neritine, che ti magnano le alghe che devono spazzolare gli mbuna
|
Quote:
naaa le mie neritine mi sa che se ne rimangono li, dopo lo smantellamento della vasca precedente le ho messe tutte nel caridinaio dove erano 8 in 30 litri... decisamente troppe... le 6 che ho spostato nei 250 litri del Malawi non credo siano sufficienti a brucare tutte le alghe, ed aumentano un po' la biodiversita' della vasca! ;-) tra l'altro son troppo belle da vedere mentre si muovono sulle rocciate dove gli mbuna continuano a depositare sabbia... sembrano degli spazzaneve: dove passano loro rimane dietro la striscia senza sabbia.. |
Quote:
|
Quote:
|
le neritine e altre lumache "classiche" non servono in un malawi (a meno che non hai dei trematocranus che in natura mangia le proprio lumache), ma le melanoides sono utilissime: smuovono il fondo e infossano e consumano i residui che cadono sul fondo....poi, se c'è qualcosa che non va nella vasca, le vedi salire di giorno tutte sui vetri
Io ho pescato tutte quelle della vasca vecchia e me ne sono fatte dare alcune da un'altro proprio per la loro utilità :-)) |
Quello che vi ha servito è Gianni ;-)
|
Quote:
|
in questi giorni ho innalzato la rocciata sinistra creando un ambiente superiore totalmente isolato da quello inferiore. ho spostato poi qualche roccia nella rocciata sinistra. la situazione del maingano mazzuolato e' in realta' cambiata poco niente. -28d#
le nuove rocce stanno gia' colorandosi di verdino, quando saranno piu' verdi faccio qualche foto... :-D ho comunque osservato che in alcune occasioni il maingano mazzuolato viene ospitato dal maschio che si annida nella rocciata sinistra.... fanno per qualche minuto tipo delle parate vibrando ed entrando nella tana, ma dopo qualche minuto il mazzuolato (la mazzuolatA?? :-)) ) torna ad essere picchiato e viene ricacciato nel suo angolino dove viene picchiato in alternata sia dal maingano che si annida nella rocciata sinistra che da quello che si annida a destra. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |