![]() |
io per esempio la compro..il mio è un misero 20 litri..per 1,5 euro a settimana sinceramente non mi pare il caso di comprarmi un impianto
|
klingon, esatto, anche io la compro... per noi sfortunati che abbiamo solo acquari cosi piccoli, non conviene... io non riuscirei ad utilizzare nemmeno tutta l'acqua che è bene far produrre settimanalmente ad un impianto per non fare rovinare la membrana :-D :-D
|
Scusate se entro con una domanda, ma io rabbocco sempre e solo con acqua di rubinetto e la mia durezza resta sempre uguale a quella che ho in vasca..l'acqua del rubinetto ha kh 5,5 e gh 9 e così resta in vasca da quando è avviata..quindi non è sempre vero che bisogna rabboccare con osmotica..o sbaglio? #24
|
Quote:
|
kascio, è ovvio che non sempre conviene, ma in linea teorica l'acqua che evapora è praticamente pura e lascia in vasca i sali disciolti, quindi dovresti rimettere acqua altrettanto pura... se poi hai un malawi e la durezza non è un problema, se hai appena avviato ed hai un fondo che assorbe o che altro è un discorso diverso...
cmq da quanto tempo rabbocchi con rubinetto, è ovvio che i cambiamenti non si vedono dopo una settimana, ma alla fine dell'estate si... ;-) io l'anno scorso avevo nel mio 20lt 4 ampullarie in crescita, per contrastare il calo della durezza dovuto proprio alla loro crescita ho sempre rabboccato con rubinetto, alla fine dell'estate mi son ritrovato con kh e gh di un paio di punti più alti dell'acqua di rubinetto, malgrado le 4 ampu in crescita in 20lt che d'inverno mi avevano costretto ad usare sali per ritirare su la durezza dell'acqua -05 Sbregamandati, non ne sono sicuro perchè non mi sono mai interessato più di tanto, ma credo che siamo sui 30lt #24 #24 |
Guarda |GIAK| io da circa un mesetto rabbocco circa 1,5 lt alla settimana solo di rubinetto. E'chiaro che facendo cambi ogni 7-10 gg di 20#30 lt probabilmente gli effetti li vedro'alla lunga (come dici tu forse alla fine dell'estate) ma non credo che l'aumento di 1 punto dei valori giustifichi l'acquisto di un impianto osmotico solo per i rabbocchi..poi non avendo lunga esperienza nel campo acquariofilia magari sto dicendo solo ca**ate... :-D :-D
|
kascio, io ho avuto differenze di più di un punto, circa un paio o poco più, ma devi considerare che d'inverno tenevo a fatica il kh a 6-8 con aggiunta di sali, una volta l'ho trovato persino a 2 (e non avevo abbandonato la somministrazioni di sali) quindi figurati...
in ogni caso, qui non ti si dice che devi comperare un impianto osmosi, ma che devi rabbocare con acqua d'osmosi, il che è ben diverso... il discorso sull'acquisto dell'impianto era a parte.... ovviamente :-D |
In questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=256648 si dice: "il carbonato di calcio contenuto nell'acqua o nei sali ALZA il ph" quindi se io reintegro l'acqua evaporata con acqua di rubinetto alzerò progressivamente il GH ed il KH e di conseguenza anche il PH? #24 Quindi potrei ritrovarmi con un PH altissimo alla fine dell'estate? #23 |
Che dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |