![]() |
kingdjin, se decdi di farlo, prima aumenta per bene il filtro biologico cosi smaltisci l'ammoniaca -ROTFL-
|
:-)) :-D :-D ok GIAK ,grazie per i consigli :-D :-D :-D
Scherzi a parte,anzi, OT a parte, oggi pomeriggio vedo di procuarmi pignotte e fogliette!Vediamo che succederà.. |
le pignette funzionano....ho provato personalmente con quelle della Dennerle.....
inc ece la torba della JBL non la comprerò mai più....perchè la sua forma in grossi pellet è scomoda da utilizzare nel filtro....e perchè ambra molto poco l'acqua.....(molto comodo invece se vuoi acidificare senza ambrare ;-) ) |
io pure ho lo stesso "problema" kingdjin,la jbl fa ottimamente il suo lavoro,mi ha pure abbassato di due gradi il kh e mi mantiene il ph leggermente acido per 2-3 mesi..penso che ora proverò quella delle dennerle e vediamo se ambra di più,anche loro consigliano 2-3 mesi,senno c'è pure quella dell'ehiem che però va cambiata ogni 4-6 settimane...
presto ti dirò come ambra quella della dennerle,ma comunque credo pure io che il miglior sistema oltre la torba siano pignette e foglie secche a palate. |
sbs23, io sto provando quella della Dennerle....
sicuramente è molto più pratica da inserire nei cestelli, perchè essendo granulare a parità di volume occuma meno spazio.... ;-) però anche questa non è che ambri moltissimo........diciamo che mi sembra a livello della Sera (che provai per prima)............secondo me sono tutte uguali.... #23 ti dirò invece che le pignette di ontano, (io utilizzo le Dennerle) hanno un colore molto molto bello...... #25 ...... calcola che per prova avevo messo una dozzina di pignette a mollo per farle affondare........diciamo in poco più di un bicchiere d'acqua FREDDA.......la mattina dopo era colore THE'.... ho versato quell'acqua in vasca.....su 230 litri netti...... -05 -05 -05 mostruoso.....sembrava che fosse rimasto acceso solo un neon....... #23 se ritrovo le foto le posto..... |
ecco la foto.....calcola che è fatta con 4x39watt accesi
|
ecco la foto della vista laterale....calcola che come vedi si faticava a vedere l'Hydrocotyle dall'altro lato della vasca, lunga appena 1m.
|
gab82, dalle foto sembra che l'acqua sia un po' torbida, l'acqua ambrata viene colorata, ma non credo sia normale che venga torbida ;-)
A meno che sia solo una impressione dalle foto. |
no no...... è solo l'effetto della forte luce......sopra la vasca in quel momento c'erano se non ricordo male 156watt T5 (4 neon da 39w con riflettori singoli...... #25 )
|
gab82 allora credo che le torbe commerciali sono cosi,sicuramente è molto piu comoda della jbl in quanto è piu granulare sembra,con quella della jbl sto facendo il solito intruio 1 litro di osmosi e una manciata di torba a bollire,e dopo averla filtrata la butto in acqua un pò alla volta,devo dire aiuta parecchio alla colorazione!
quanta ne usi te di torba nel 230 netti?io ho una vasca 120x50x che saranno sui 260#270 netti,io avevo pensato a una scatola e mezzo(una scatola è consigliata per 200 lt). comunque quelle mini pignette sul fondo sono propio un bel vedere,danno un tocco mooolto naturale,proverò pure io ad ambrare di più con catappa e qualche pignetta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |