AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Telaio per 1000 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20088)

Albe 03-11-2005 23:06

ma col ferro nudo e crudo si ripropone il difetto della ruggine e della corrosione...

gnolivr79 03-11-2005 23:32

Lo si puo' trattare....

Albe 04-11-2005 20:23

giusto, dimenticavo...
lo scatolato di ferro 40x40 spessore 2 o 3 mm quanto costa al metro???

Albe 04-11-2005 20:51

se puņ servirvi i negozi di acquariofilia usano alluminio anodizzato

blureff 04-11-2005 21:28

Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Non c'e' nessuno che mi puo' aiutare a dimensionare le 4 gambe e il ripiano....? :-(

allora fallo come il mio che regge una casa,scherzi a parte ma 10-15 quintali tutti

6 gambe da 40x40,angolare del 40x40 e quello che occorre
fai 2 cornici con gli angolari una sara la parte superiore ed una l'inferiore
fatto cio saldi le 4 gambe allinterno della cornice
quindi prendi la seconda cornice e la saldi sopra,la cornice da un'enorme tenuta alla struttura e gia solo cosi e sufficiente,ma siccome il ferro flette e meglio inserire 2 gambe centrali se la vasca e lunga,ed un tirante centrale in modo che la deformazione dovuta dal peso sia piu controllata
finita la fai verniciare (se ti serve ti dico come dato che e il mio lavoro)

poi rivesti il tutto,ed metti anche un panello in truciolato di 2 cm,ed una lastra di neoprene,serve x non far risentire alla vasca la tornone e le vistrazioni,se vuoi ti faccio anche in disegno
ciao da blureff

attilio 04-11-2005 23:01

Il mio č esattamente come il primo progetto
con tubolare 40x40x3 ti posso assicurare che fino a 25 quintali li regge comodamente.

gnolivr79 05-11-2005 00:12

Quote:

Originariamente inviata da blureff
Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Non c'e' nessuno che mi puo' aiutare a dimensionare le 4 gambe e il ripiano....? :-(

allora fallo come il mio che regge una casa,scherzi a parte ma 10-15 quintali tutti

6 gambe da 40x40,angolare del 40x40 e quello che occorre
fai 2 cornici con gli angolari una sara la parte superiore ed una l'inferiore
fatto cio saldi le 4 gambe allinterno della cornice
quindi prendi la seconda cornice e la saldi sopra,la cornice da un'enorme tenuta alla struttura e gia solo cosi e sufficiente,ma siccome il ferro flette e meglio inserire 2 gambe centrali se la vasca e lunga,ed un tirante centrale in modo che la deformazione dovuta dal peso sia piu controllata
finita la fai verniciare (se ti serve ti dico come dato che e il mio lavoro)

poi rivesti il tutto,ed metti anche un panello in truciolato di 2 cm,ed una lastra di neoprene,serve x non far risentire alla vasca la tornone e le vistrazioni,se vuoi ti faccio anche in disegno
ciao da blureff

Ciao Blureff,ti ringrazio per l'interessamento ma sara' la tarda ora ,per me, ma non ho capito.....mi fai un disegno che allora capisco meglio?

blureff 05-11-2005 01:07

il mio telaio come ti ho detto e composto da 2 cornici fatte con un ferro a L da 40x40
sopra e sotto saldate da 6 gambe ed un tirante centrale in alto
non sono bravo con i disegni su pc ed e uno schizzo veloce

gnolivr79 06-11-2005 01:34

Ma quella superiore e' a vassoio o la L e' girata verso il basso da contenere le gambe?....praticamente incatenare le 6 gambe.... #24
Se sopra uso 3 travetti di acciaio tipo ipe o he posso rinunciare alle gambe centrali?...sono d'impiccio... #24

blureff 06-11-2005 12:27

anche se usi l'acciaio flettesotto il peso
io non lo leverei
e dimpiccio mica tanto io ci lavoro bene
la parte superiore e girata verso il basso e va ad incatenare le gambe
quindi hai un bel piano sopra,io ho messo un panello di 2 cm di truciolato,ed un moquette molto spessa
ciao da blureff

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.