![]() |
Quote:
|
vabbè in caso più in la mi faccio una vasca più grande ...
in giro ci son parecchi fuorilegge con vasche sotto i 200 #18 -04 :-D appena posso vedo comunque di postare qualche foto... anche se il 500lt ha qualche problemino di alghe purtroppo c'è na finestra vicino che ho provveduto a "tappare" anche se un pò troppo tardi.. come illuminazione monto 4 neon da 25 con l'astro ne basteranno 2? sono della sylvania e scusate l'ignoranza ma sono due rosa e due gialli attaccati a due centraline indipendenti... pompa per il momento è una 1300lt/h (se ricordo bene) l'arredamento è composto da pietre il fondo è ghiaia del po e c'è qualche pianta abbastanza resistente (sono niubbo in merito e non ne conosco il nome) c'è anche un'areatore ma non lo uso quasi mai... e sto provvedendo per la co2(sto cercando una bombola, al massimo mi arrangio con un'estintore...) che dite? |
IL 200 lt
ha come fondo il ghiaino del po nessuna pietra solo dei tronchi una paio di canne di bamboo (quelle attorcigliate per intenderci) e delle piantine galleggianti ha anche esso 2 neon sempre uno rosa e l'altro giallo da 18 w 2 pompe da 350lt/h niente co2 anche se potrei metterla (ho da parte un sistema della askoll credo con diffusore che funziona con lievito zucchero e acqua, anni fa con questo sistema la suddetta vasca era tempestata di vegetazione tra cui una caterba di cabombe) il 90 ha solo dei legni delle pietre (calcaree se non sbaglio) e ghiaia di quazo un neon rosa da 10 o 15 non ricordo una pompa da 300lt h mi spiegate a che c@zz servono uno rosa e l'altro giallo? GRAZIE mi sembra di aver detto tutto.. ora potete pure linciarmi... |
I neon rosa sono fitostimolanti.. contribuiscono più alle alghe che alle piante a meno che non voglia fare un plantacquario.. Io le sostituirei con neon a gradazione tra i 4500 e i 6500 K.
|
ok grazie
quello giallo invece??? |
Quello giallo è ok per le piante (4500-6500K), però va accoppiato con uno bianco (sui 10000K) in modo che i colori non siano falsati dal troppo giallo..
|
ok grazie
|
mi sembra strano che non si prendono indietro nulla......in fn dei conti si ritrovano con un pesce da vendere di nuovo e senza pagarlo al grossista
Fidati, prima o poi s'ammazzano in così pochi litri (storia già vista) per la luce dell'oscar, dato che le piante saranno un'utopia, ti basta il minimo indispensabile per poterlo vedere...se i neon sono lunghi quanto la vasca o quasi, te ne basta anche uno solo |
anche io credevo che non mi facessero problemi...
se riesco a darli bene altrimenti non posso farci niente... allora ok un solo neon... quello giallo va bene? oppure devo prenderne un'altro? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |