![]() |
Quello che stavo lavorando in foto è il laterale...
Metto le foto della vasca anche se le ho fatte con il telefonino quindi la qualità non è delle migliori... appena posso ne metterò di migliori.. sullo sfondo mi conviene passare qualche mano di plastivel alla fine? |
Non sono molto pratico di sfondi.. non ho mai sperimentato..
Da un lato ti dico che il plastivel renderebbe tutto più "artificiale", dall'altro se gli oscar si accaniscono potrebbero staccare il ghiaietto, anche se col silicone la vedo dura.. #24 La vasca è veramente grande! Pare un pozzo! Come volume a quanto arriva? Complimenti, secondo me verrà un bellissimo lavoro! #25 p.s. i tubi dei filtri da dove passano? |
vorrei fare in modo che il ghiaino non si stacchi nemmeno con le bombe a mano, perchè i miei oscar assomigliano tanto a dei carri armati.... :-D non credo che il silicone "basti".
la vasca è più di mezzo metro cubo... siamo intorno ai 730 lt. ps i tubi passeranno dietro la parete a sx dell'acquario ed entreranno all'interno dello sfondo 3d dove ho creato dei canali per il loro passaggio |
Quote:
nella sezione fai da te ci sono diversi topic su questo soggetto. PS splendido o sfondo, ne sto facendo uno simile anche io, ma userò la sabbia finissima :-) |
per la cementite e la resina mi sa è troppo tardi ormai..... #07
|
Hai già steso il ghiaietto?
Un'altra cosa.. il vetro di fondo che spessore ha? Un multistrato sotto mi darebbe più sicurezza.. #13 |
Quote:
il vetro di fondo non vorrei sbagliarmi ma ha uno spessore di 1,5 cm. |
Non vorrei dire un eresia, ma credo che comunque puoi stendere la cementite e la resina direttamente sul ghieietto #24
Qui trovi molte info utili sui prodotti da utilizzare: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252082 Per il vetro non mi pronuncio, ma non lo vedo al sicuro, proverei a chiedere in fai da te.. Prima di riempire e magari vederlo esplodere dal troppo peso.. la colonna d'acqua così alta mi preoccupa.. #13 |
Quote:
o raddoppi lo spessore del fondo........ oppure alzi in qualche modo la vasca e sotto ci metti una bella tavola di mutistrato marino BEN trattata da 3cm...... probabilmente dovrai prevedere anche due rinforzi tra i due "muretti" su cui poggia la tavola con due bei profilati a T.... -28d# (io preferirei questa seconda opzione)....e tra la tavola e la vasca un foglio di neoprene da 10mm.... allora si che staresti tranquillo... ;-) Quote:
ti basti pensare che per la mia 100x50x55h ho utilizzato un vetro da 100mm....tirantato alla base...e comunque in alto spancia di 3mm (1.5mm avanti e dietro) secondo me avresti dovuto utilizzare un bel 19mm... #36# |
come funziona questo sistema di tiranteria?
Ps: ho tenuto la vasca piena d'acqua per un mesetto e non ha spanciato nulla... non so che dirvi... adesso sento il titolare della vetreria e vediamo che mi dice... non è alla sua prima vasca. Ne ha fatte alcune anche da oltre 5000 lt. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |