![]() |
lino subranni, il Liposarcus multiradiatus (Pterygoplichthys multiradiatus) viene circa mezzo metro di lunghezza!!
|
Mi riferivo ai carnagiella(la "c."stava x quello)e alla specie pigmea...x intenderci quella k arriva max a 2.5 cm...ma mi sà k mi sono sbagliato col secondo nome in latino... sullapopolazione non mi sembra fosse esagerata..."20 pesci sui 3 cm,una coppia di pesci di 5,5 k al max arrivano a 4, 10 di 2.5 e 6 di altri 2.5...x 120 litri...sono abbastanza ma se ben piantumata non mi sembra un carico troppo "pesante" per una vasca del genere...Certo posso sempre sbagliarmi!!!
|
Lascia perdere le formule, spesso a seguirle si fanno più danni che altro. Per popolare una vasca non si deve guardare solo alle dimensioni dell'animale da adulto (e il Liposarcus è già troppo grande, visto che ci vorrebbero minimo 300-400 litri), ma anche il suo temperamento e la sua attività. In 120 litri tutti quegli animali sono troppi non solo per mera massa (e già di suo lo sono!) ma anche perché molti sono vivaci ed attivi.
|
Quote:
Comunque, carico organico a parte, preferisco vasche meno popolate. Per esempio il fondo con 10 Corydoras, red cherry ed i ciclidi (anche loro stanno in genere nella parte bassa), mi pare un po' affollato ;-) |
Si, il 20 era riferito agli esemplari in totale...
X la popolazione...si forse ho esagerato coi numeri...Xò devo dire che ho osservato che i pesci di fondo e detrivori in generale "pesano" meno che gli altri in quanto spesso sono utili a mangiare i residui di cibo e evitare che il fondo vada in putrefazione(ad es ho 16 cory 1 pleco 3 botia e 2 garra in 185 litri e oltre ad non aver dimostrato insofferenze(rilevanti) fra loro non ho mai avuto problemi di alghe ed inquinamento in genere...magari è fortuna e qualche coincidenza ma ormai l'acquario è in funzione da 2/3 anni...)... e a proposito di questo i cory "nani" si dimostrano meno legati al fondo che i loro "parenti" più grandi...E poi in fondo è molto difficile formulare regole empiriche quando si parla di ecosistemi(e seppur controllato l'acquario lo è...)in quanto molto fà l'arredamento, la piantumazione, la dotazione tecnica ecc...Comunque posso sempre sbagliarmi! in fondo a questo hobby (pesci rossi a parte(li tenevo da quando ho 4/5 anni))mi ci sono impegnato x bene solo da 3 anni... |
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vedo con piacere che la discussione si è ampliata e la cosa mi fa molto piacere. E' l' ennesima dimostrazione che l' acquario è un ecosistema con degli equilibri delicatissimi da manternere e non un mero contenitore di piante e pesci. Cercherò di popolare meglio la mia vasca attenendomi ai vostri consigli..sperando che il mio pescivendolo sia più fornito del solito..Ciao
|
[quote="El Giova"](ad es ho 16 cory 1 pleco 3 botia e 2 garra in 185 litri e oltre ad non aver dimostrato insofferenze(rilevanti) fra loro non ho mai avuto problemi di alghe ed inquinamento in genere...magari è fortuna e qualche coincidenza ma ormai l'acquario è in funzione da 2/3 anni)
Sarà, ma tieni presenti che 3 Chomobotia macracantha (penso siano loro) ed un Hypostomus in 185 litri non c'è verso di farceli stare nemmeno con una pressa... |
Posso mettere insieme cardinali, hypostomus, botia pagliaccio, danio zebra, platy, cory e ciclidi nani? Non è un fritto misto? Mi piacerebbe abbinare ai cardinali delle specie della stessa zona senza eliminare troppi pesci presenti..grazie
|
ma l'hai capito quanto diventano grandi i botia e l'hypostomus?
e comunque anche avendo un 2000litri a disposizione sarebbe un fritto misto comunque,sia per zone di provenienza,sia per valori. i botia e i danio sono asiatici,cardinali,hypostomus,cory e ciclidi nani sono sudamericani e i platy vengono dal centroamerica. |
Senza contare che i platy vogliono valori dell'acqua diversi rispetto a quelli degli altri pesci da te citati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |