![]() |
Quote:
No, non crediamo.... #07 ...i discus sono pesci che solitamente vivono in branchi.....e tenerli in coppia è una grossa forzatura......rimarranno fermi, impauriti...... -20 PERSONALMENTE ne terrei ALMENO 4, in vasche da almeno 300 litri NETTI......quindi una vasca 120x55x55 (diventano padelloni da 18-20cm -05 ) una coppia in 140 litri si tiene solo per il breve periodo della riproduzione......STOP. Quote:
i valori erano pressochè perfetti........ma che test hai fatto?...... con poche piante e quattro discus in 140 litri dubito fortemente che tu non abbia avuto un avvelenamento da ammoniaca/ammonio...... -28d# |
#12 vabè ma io pensavo che una volta formata la coppia non risentissero del gruppo...per questo ne avevo presi 4.. inizialmente(e piccoli) in gruppo..successivamente in coppia... #24
I test sono quelli a reagente.. le piante inizialmente erano piu di quelle che ci sono ora..tante hygrophile sul fondo, e anche un anubias nana oltre a quelle che ci sono ora. Mancava solo la difformis sulla sinistra. Comunque posso affermare con certezza che non ho mai avuto valori sballati perchè faccio ogni 2 settimane tutti i test, compresa ammoniaca e Po4 oltre a quelli di routine.. e comuqnue, avevo 3 pigeon checkboard e il marlboro.. se dopo 2 giorni son morti solo i 3 pigeon... sarà solo un caso? ;-) Ambientamento solito. Messo il sacchetto cosi com'era in acqua e ogni 15 minuti per 2 ore aggiungevo un po di acqua nel sacchetto.. |
Quote:
Mi spiace insistere.........ma evevi comunque sbagliato......perchè comunque non dovresti tenere una coppia di discus in 140 litri..... Quote:
comunque se fai i test ogni due settimane potresti non esserti accorto del picco di ammonio/ammoniaca......... potrebbe essere durato solo tre/quattro giorni....il tempo di farti fuori tre discus (tutti della stessa varietà, probabilmente più sensibili del superstite....e non necessariamente malati).....per poi stabilizzarsi nei giorni successivi, quando il carico organico in vasca era notevolmente diminuito ed il filtro ha avuto modo di lavorare...... ;-) |
Quote:
Ovvio che appena morti ho fatto tutti i test... Ed è ovvio che pensavo male riguardo alla coppia.. :-) |
Aggiunte piante da 2 sett. circa.... il legno lo cambierò più avanti.. La difformis mi piace proprio poco poco.. consigli? Tra l'altro non capisco come un'acquario cosi piantumato, mi dia valori di 0,5 mg/l di nitrati...non dovrebbero essere più alti..
|
Non avevo uppato l'immagine :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |