AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   per favore datemi una mano nuovo problema..almeno penso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200667)

Tony8842 15-06-2009 15:16

e mi potreste dare una mano nel regolarla?;-)
tanto per cominciare le mie piante sono:
2 ceratoptheris
1 alternathera rosaefolia
2 cespugli di micranthenum
per quanto riguarda i fertilizzanti ho tetra crypto per il fondo mentre ho JBL ferropol e Sera Florena per la fertilizzazione via foglie,
attualmente la fetilizzazione via foglie è costituita da 0.5 ml di ferropol al giorno e per il momento non ho avuto problemi di crescita tranne che per la ceratoptheris che sembra non crescere ma rimane sempre della stessa altezza..
ditemi voi:-)

Tony8842 23-06-2009 14:04

gente per favore mi dite che devo fare?? non riesco proprio a capire perchè si formino, nel giro di 2 settimane ho cambiato l'acqua 5 volte e quasi sempre è stato cambiato il 40% dell'intero volume solo con acqua osmotica, i valori sono ottimi, le piante crescono abbastanza bene ma sti c...o di ciano continuano ad esserci, che devi fare??

Tony8842 23-06-2009 18:23

la cosa che noto è che si stanno formando in prevalenza nel lato anteriore dell'acquario mentre in altre zone (ce n'è una piccolina in cui il movimento dell'acqua è bassissimo) dove non ce ne sono, in più le piante non sembrano essere colpite....che devo fare??? :-(

Tony8842 23-06-2009 21:17

c'è qualcuno che mi può rispondere...? :-(

Paolo Piccinelli 24-06-2009 09:12

posta una foto panoramica, a mio avviso hai poche piante e il ghiaietto chiaro non aiuta.

Nel profilo vedo nitriti a 1 e nitrati a 25... aggiorna i valori perchè se sono ancora così non va affatto bene.

Tony8842 24-06-2009 11:50

allora, ho appena effettuato i test dell'acqua e mi pare che siano nella norma:
PH: 7.2
KH:3
NO3: 0 mg/lt
NO2: 0 mg/lt

la foto panoramica la posterò tra un oretta quando si accenderanno le luci ;-)

Tony8842 24-06-2009 13:32

ecco la foto...

Paolo Piccinelli 24-06-2009 15:41

...come pensavo... ti serve un aiuto dalle piante... metti delle galleggianti tipo pistia e salvinia, oppure dei ciuffetti di calli o altra pianta bassa.

Quello spazio aperto di sabbia bianca è una tentazione troppo forte per i ciano.

Se puoi, comministra co2 per abbassare il ph o immetti della torba nel filtro, farai bene ai pesci ed ostacolerai pure i ciano :-))

Tony8842 24-06-2009 15:45

grazie paolo :-) però a proposito di CO2 volevo chiederti una cosa...io sto utilizzando il CO2 optimat della tetra da ormai una settimana....solo che il PH continua a stare stabile sui 7 #24 ...per non parlare che i cambi per contrastare i ciano li ho fatti tutti con acqua osmotica per non inserire ulteriori microelementi tipo fosfati...ho cambiato circa il 60 % di acqua se non di più e il valore del PH non si è minimamente spostat!!! -04

Paolo Piccinelli 24-06-2009 15:53

non devi solo vedere quante bolle immetti, ma anche quanta co2 effettivamente si discioglie e quanta si disperde.

Limita ilmovimento superficiale e cerca di immettere la co2 in modo che le bollicine vengano soparate in giro dal filtro, si scioglieranno prima e meglio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.