![]() |
Quote:
|
paolo300, ah ok ora ci sono....hai usato la mia cultura per alimentare ;-) và bene la mia era matura.
intendevo di non dosare la cultura che metti a maturare con il fertilizzante. |
Quote:
scherzi a parte, fin qui c'ero arrivato, può essere che la cultura si sia schiarita in 3 gg di frigo? e sul fondo della bottiglia è normale avere un po? di deposito verde scuro? grazie |
in frigorifero il phito si deposita ma non muore.
quindi prima di utilizzarlo ....agitare con vigore ed è come nuovo ;-) |
Quote:
|
paolo300, io ti do un consiglio...che fertilizzante hai utilizzato?
io preferisco sempre dosare il fito quando noto che la coltura diminuisce un pò di densità, significa che è sicuramente finito il fertilizzante #36# io un fito così verde non lo doserei...troppi rischi di immettere fertilizzante in vasca...aspetterei che diventi leggermente più chiaro |
Vutix, ben accetti i consigli, ma potresti spiegarmi meglio se la cultura deve schiarire nei contenitori oppure una volta messa in frigo? perchè come prima citavo, ho notato uno schiarmento il giorno dopo averla messa nel frigo...come fertilizzante uso quello che mi ha passato Abra, ne doso 2 ml x 1,5 lt di cultura anzichè 5ml come da indicazioni del produttore.
Sono 3-4 gg che lo doso (il mio, in tot circa 15 gg) e mi sembra notare vetri più puliti e acqua più trasparente, #24 poi sinceramente non so quali effetti e dopo quanto tempo si possno notare. Tu lo dosi tutti i gg? e se dosi altro tipo reefbooster o papponi o lievito sospendi Phyto quel giorno? grazie per l'interessamento ;-) |
paolo300, no, io aspetto quando è ancora nel reattore.come fertilizzante uso lo scubla, fertilizzo 1 ml ogni due litri di coltura e la faccio maturare per tre settimane.noto che negli ultimi tre/quattro giorni la coltura schiarisce leggermente.
per quanto riguarda gli effetti anche io noto una maggior brillantezza della colonna d'acqua e una diminuzione della patina verde sui vetri.io doso tutti i giorni 50 ml direttamente nel refugium, in vasca non doso nulla di nulla #36# |
Quote:
beh, io solo lievito una volta a sett. e sospendo phyto...non so se è giusto così #23 1 ml x 2lt sono le dosi del produttore o stai sotto? |
paolo300, 1 ml ogni due litri sono le dosi consigliate.matura in due settimane, ma per scrupolo lo doso dopo tre,
tornando al discorso sulla mia gestione voglio vedere se effettivamente la vasca nel suo insieme è stabile e equilibrata. ho sospeso le somministrazioni da un mesetto e mezzo circa. i risultati sono colori più vivaci ma crescita molto contenuta #36# però così la vasca mi piace di più. quando trovo un momento posto delle foto. non so se sia giusto non somministrare il fito se dosi lievito..prova a hiedere a chi lo utilizza ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |