![]() |
Quote:
|
Non 2 cm sotto la pianta, ma 2 cm nei pressi della pianta sotto al ghiaietto... io di solito le sfere le spingo fino a toccare il fondo dell'acquario e sono a una distanza massima dalla pianta (raggio) di 2 cm.....
|
NONO, come mi pare ti sia stato già detto se non compili il tuo profilo non ci si capisce nulla ;-) qui trovi le indicazioni: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
altrimenti come si fa a darti risposte sensate se non sappiamo: che piante hai, che fodo, che luce, da quanto è avviato l'acquario, che filtro hai, etc, etc ?!? per esempio mi pare impossibile dirti se fare o meno un cambio d'acqua... non so che valori hai, se è il tuo primo cambio... se come credo l'acquario è avviato da poco non toccare il filtro! se poi fra qualche mese noterai un calo nel getto d'acqua potrai sciacquare le spugne in una bacinella usando l'acqua che hai cambiato... evitiamo "passate velocissime sotto l'acqua delle spugne" (che poi che vuol dire? #24) columbia, tu consigli di inserire i "batteri" a ogni cambio perché lo fai pure te? usi lo stesso prodotto (quale?) che usa NONO? #24 |
se non erro i batteri colonizzano non solo i cannolicchi e le varie spugne del filtro, ma ache qualsiasi oggetto e pianta presente in acquario, quindi quando si va a prelevare dell'acqua si va ad asportare anche una parte dei batteri. E' per questo, credo (non sono il più esperto a cui chiedere), che si consiglia di integrare una dose di attivatore batterico al cambio d'acqua, serve a non creare scompensi ed aiuta a rendere più stabili i valori che possono essere nocivi nei giorni successivi al cambio.
Poi se sono in torto correggetemi. Per i batteri non so, vedi te ciò che preferisci..non saprei consigliarti. |
Luca___, lo faccio appena finisco di studiare....stavolta sul serio! La vasca è avviata da circa un mese...
Scusate ma non capito come inserire le pasticchette..le infolo nel ghiaietto in direziona delle radici della piante? Non ho cpt m disp #23 |
columbia, scusa ma non ti seguo... è un metodo che usi o no quello di reintegrare i batteri?
secondo me vendere questi prodotti miracolosi è solo un modo per catturare soldi a intervalli regolari ;-) personalmente non li ho mai usati!!! in un acquario ben avviato i batteri sono insediati nei materiali filtranti, nel fondo, sui legni etc... un cambio anche del 20/25% dell'acqua non vedo che effetto negativo possa avere su di loro #24 |
Quote:
|
Quote:
Quindi non hai messo del fondo fertilizzato in partenza? Comunque le devi infilare col dito vicino alla pianta (non proprio addosso), in profondità. |
Quote:
|
Quote:
La negoziante che ti ha venduto il fondo ti aveva detto che non serviva nient'altro? Perchè? Che fondo ti ha venduto? Se era terriccio fertilizzato ha ragione lei, quindi le pastiglie non devi ancora metterle; se invece era solo del ghiaietto allora devi metterle. Ma poi...di che piante stiamo parlando? Senza il profilo è dura... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |