![]() |
Ishramit, ok mamma non sente ragioni per cambiare vasca, ma tu potresti sentirle per riportare indietro i pesci...
No3 tra 25 e 50 (come c'è scritto nel tuo profilo) sono sintomo che la vasca sta collassando sotto il carico organico. E la recente morte e malattie varie ne sono la prova. Pensaci. #36# |
PS.
il pesce della tua domanda potrebbe essere anche uno shubunkin, una particolare specie di carassio. forse è per questo che il negoziante lo teneva separato dagli altri. |
Quote:
|
Quote:
|
Ci sto provando, intanto quali sono e come posso tenere a bada i problemi principali dell'affollamento intanto che la faccio ragionare?
|
i problemi ce li hai sotto gli occhi: malattie continue e decessi. La soluzione temporanea (fintanto che i pesci non inizieranno a soffrire proprio il poco spazio) è il cambio d'acqua ogni settimana di circa il 30% (25L).
Magari vedendo tutto lo sbattimento i tuoi capiranno che così non va.... Prendila come una missione: educare chi dovrebbe educare te :-D in bocca al lupo ;-) |
Ogni settimana?, cambio il 20& ogni due giorni quasi.
Comunque mi impegnerò a far cambiare idea. |
Hai un ripostiglio di 1 m x 1 m in casa??
Se ce l'hai proponi questa prova a tua mamma, la chiudi insieme a te o tuo padre nel ripostiglio per 1 ora dicendo di muoversi liberamente... e quando ti risponderà che non si può tu digli che è la stessa situazione che si ritrovano i pesci nella vasca, con la differenza che per paragonare la vasca al ripostiglio ci dovreste anche fare i bisognini li senza poter uscire.... Vedrai che con un esempio così capisce al volo :-D :-D |
Sicuro, ma non la prenderebbe bene :-D
Comunque sto cercando di spillargli i soldi per un altro acquario da 80 lt, così li separo in due gruppi da 4. PS: non sono tutti piccoli, 2 ce li ho da un po'. |
Ma invece di avere 2 acquari da 80 non ti conviene avere 1 acquario da 200 litri??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |