![]() |
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_27575_ehen
http://www.askoll.it/askolluno/askol...2&Name=Sistemi filtranti&prd_id=281 ora sono di fretta, intanto guarda questi qui ;-) |
grazie, però ti chiedo quando puoi di inviarmeli così posso andare avanti con le costruzioni
|
Mario Daniele, per sapere che altra roba devi mettere oltre al filtro (parco luci, riscaldatori, co2, pompe di moviemnto, ecc...), in che quantità e di che dimensione/potenza, bisogna sapere una cosa: che pesci vuoi allevare?
Ad esempio, se fai una vasca con molte piante e magari esigenti, co2 e un impianto luci potente ti servono, ma non devi avere una corrrente eccessiva in vasca.....se invece fai un malawi, acqua osmotica, luci potenti e co2 sono solo un ricordo (poche piante o nulla e pesci non amanti della luce intensa), ma devi avere un ottima circolazione dell'acqua (può servire la pompa di movimento)....se ospiti animali che vogliono acqua tenera, ti servirà un impianto ad osmosi inversa |
Ciao metalstorm, vorrei allevare una quantità non eccessiva di piante variopinte, ma allo stesso tempo allevare specie di pesci anche essi variopinti. Sai darmi qualche idea?
|
Quote:
Qui devi sentire che dicono Paolo o gli altri....ci starebbe bene qualche grosso ciclide americano...oppure ricreare un fiume africano, con un mega branco di phenacogrammus interruptus e dei ciclidi fluviali....oppure dedicarlo alle melanotenie (pesci arcobaleno), pesci di media taglia, colorati e sempre in movimento Ci sono tante opzioni, ma non entro nello specifico perchè non le conosco pienamente....io mi occupo di laghi africani #18 ma se vuoi la mia, ci farei un bellissimo malawi: pesci coloratissimi, sempre in movimento e vasca molto meno dispendiosa come allestimento e gestione....tra l'altro una zona con della vallisneria (e qualcuna sparsa qua e la) a mò di prateria ci sta tranquillamente (alcune specie vivono proprio a ridosso delle praterie di questa pianta) ;-) |
Quote:
Per quanto riguarda le luci, la co2 ed il resto prima sarebbe opportuno determinare flora e fauna. In un vascone del genere ci farei un bel malawi con tanta vallisneria... semplice, economico da allestire e da gestire e con pesci robusti e colorati. Quote:
|
si si piantumato il giusto, adesso visiono le specie di pesci e piante che mi hai citato e vi faccio sapere. Per il malawi ci avevo pensato anche io infatti ho visionato più volte il progetto della costruzione di una vasca titanica, però perdo quel fascino delle piante colorate che a me piace tantissimo e sopratutto mi ravviva la sala e cucina (tutto arredato in ciliegio naturale, con pareti dipinte in terre fiorentine di colore giallo paglierino e rosso mattone).
|
Mario Daniele, prova a costruirti uno scatolone di cartone delle dimensioni della vasca in oggetto, appoggialo su un tavolo e poi tenta di simulare le operazioni di potatura in prossimità del vetro posteriore... ti accorgerai che una vasca di piante di quelle dimensioni presenta difficoltà logistiche importanti!
|
Quote:
comunque concordo con paolo, pensa soprattutto alle esigenze dei pesci e alla facilità di gestione...per potare in una vasca del genere ti serve davvero la scaletta!!!! inoltre, dato chesei alle prime armi e non hai bene in mente cosa dovrai affrontare, meglio puntare alla massima resa estetica (cosa che ti preme molto) con la minima difficoltà di gestione...e in questo il malawi in vasche del genere è imbattibile...anche qui le piante possono andarci, ma ce ne vanno poche perchè ci vuole più sabbia e rocce (la percentuale delle une rispetto all'altra varia a seconda di cosa metti) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |