AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Deltec mce300 su un cubo 30X30 sarà stata una buona idea? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200270)

Sandro S. 09-06-2009 22:14

bhè....a vista è molto meglio.

kaballinus 11-06-2009 10:20

Quest'aggeggio non schiuma neanche a morire. Anche mettendo il bicchiere quanto più giù possibile la schiuma non raggiunge mai l'orlo. Sotto si forma una schiuma biancastra e in prossimità dell'orlo una schiuma marroncina che però non riesce mai ad entrare nel bicchiere. Sono 3 giorni che ci sbatto....non vorrei che la causa fosse la pompa. L'ho dovuta sostituire perchè la prima era rotta. La girante e l'attaco son rimasti quelli ed ho messo una maxjet MJ1000 comunissima. Dovrebbe essere quella o è una particolare e modificata per il Deltec?

Sandro S. 11-06-2009 10:44

lascialo girare senza metterci mano.
la pompa è una maxijet comune, cambia ovviamente la girante.

è un ottimo schiumatoio, i primi giorni deve rodarsi un pò.
cmq, lo escludo, però come ti dicevo non vorrei che tagliando i tubi ti avesse modificato il funzionamento.....in teoria lo escludo....ma la pratica.

io aspetterei.

kaballinus 11-06-2009 10:48

Innanzitutto intendo ringraziarti per i tuoi consigli...so che sei un deltecomane ;-) ;-) ;-)
Tagliando i tubi dovrebbe avere una portata maggiore (almeno in teoria), ma qui sembra proprio che non ce la faccia, sembra che manchi proprio la forza per spingere su. Vorrei provare una maxi jet 1200 sperando che entri, ma la carcassa mi sembra lostessa.

Sandro S. 11-06-2009 10:49

hai messo il teflon alla base della girante ? a me è capitato che ne avevo messo troppo e quindi la girante non performava abbastanza; se l'hai messa prova a toglierla e vedere come funziona.

kaballinus 11-06-2009 11:06

No non lo avevo messo apposta mi sembrava già scarsa la forza con cui spingeva ed ho evitato. In compenso ho messo teflon su quasi tutti i raccordi per evitare piccole perdite e dunque caduta di potenza.

gervasutti 11-06-2009 11:18

parere personalissimo, questo schiumatoio è sicuramente molto valido anche se forse un po' sovradimensionato sulla tua vasca. In ogni caso l'estetica sul tuo nanetto è decisamente molto compromessa, perchè non metti un tracimatore esterno e colleghi una sump?

Sandro S. 11-06-2009 11:18

allora 'unica è aspettare...secondo me riprende a lavorare correttamente. #24

kaballinus 11-06-2009 11:37

Quote:

Originariamente inviata da gervasutti
parere personalissimo, questo schiumatoio è sicuramente molto valido anche se forse un po' sovradimensionato sulla tua vasca. In ogni caso l'estetica sul tuo nanetto è decisamente molto compromessa, perchè non metti un tracimatore esterno e colleghi una sump?

In quell'angolo non ho proprio lo spazio per una sump e all'interno il mobile è occupato dalla tanica dell'osmoregolatore. In quanto all'estetica in vasca ora c'è un pesctore che è, a occhio e croce, quanto quello del niagara, anzi forse anche un po' più corto e il rabocco è stato ridimensionato parecchio e non da per nulla fastidio. Se guardiamo all'esterno....beh....allora ti do ragione, ma conto di montarlo dietro quando monterò i led. Unico vero problema rimane il sovradimensionamento, ma può creare problemi?

Sandro S. 11-06-2009 11:42

kaballinus, in teoria il sovradimensionamento ti doglie elementi, io per ora non mi preoccuperei più di tanto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.