![]() |
Quote:
il problema è che ho trovato un ballast con 2x18 o 3x18...al massimo ci metto 3 pl bianche da 18 watt |
a sto punto è meglio mewttere 2x24 che 3x18, il rendimento è direttamente proporzionale al wattaggio...
|
allora alla fine ho fatto così...ho messo due lampade a risparmio energetico con attacco E27 da 15 watt l'una che in realtà ne fanno 30 watt l'una quindi alla fine 60 watt di luce bianca da 10.000k e un t8 da 15 watt attinico, infine vorrei mettere una lastra di alluminio alla base della plafoniera, che per adesso è in plastica, così la luce riflette meglio...che ne pensate?
|
Penso che le lampade a risparmio energetico da 15W non rendono come quelle da 30, comunque per chiarezza i watt non sono un'indicazione di luce, magari inventeranno una lampada a rendimento bassissimo che con 1000w consumati fa la luce di una candelina...
Secondo me hai una luce insufficente... Se vogliamo parlare in watt ti dico che imho 2 lampade da 15 watt di quel tipo sono come 2 tubi da 8 watt di t5... sul t8 non mi esprimo, ha un rendimento bassissimo rispetto ai t5 ma se si parla solo di attinica ci puo pure stare... |
in poche parole e tanto per chiarire il concetto, non è tanto una questione di wattaggio ma di qualità/intensità della luce che emettono le varie lampade....
un t8 da 36W non avrà mai una "resa" (in tutti i sensi) pari ad un T5 da 24W.......non so se rendo.... fermo restando che cmq qualsiasi tipo di lampada si usa piu se ne mette meglio è.... ;-) |
allora se vogliamo essere precisi non si deve parlare di watt ma di lumen...
queste lampadine emettono 1000 lumen l'una quindi sommando sono 2000 lumen + i 400 lumen dell'attinica = 2400 lumen penso che per un acquario da 40 lt ci basti... |
Si ma a che profondità? Centrale sotto il cono e a pelo d'acqua? Comunque ci credo poco perchè faranno pure 1000 lm ma ne sprechi piu della metà perchè la luce si disperde... Comunque non sono tantissimi 2400 lm...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |