![]() |
Beh non esiste un metro di misura, se vedi le tartarughe "risucchiate dal filtro o sbattute contro i vetri dalla corrente, è troppa :-D :-D :-D , se vedi l'acqua che comincià ad assomigliare ad una pozzanghera, è poca :-D :-D :-D
Scherzi a parte, non crearti eccessivi problemi una volta montato il tutto, magari procedendo per tentativi, troverai sicuramente il miglior equilibrio nella gestione della vasca........ Nel dubbio sai dove chiedere, meglio, però, farlo con casi concreti che con dubbi astratti, secondo me ;-) |
si ma è troppo un 1200 per una 20a di litri perlomeno lo devi mettere in un 200 lt utili altrimenti avrai problemi di prolificherazione batterica
|
Quote:
In effetti il dubbio m'era salito perchè avevo letto da qualche parte che una portata eccessiva (forse in relazione alla produzione di "inquinanti") poteva inficiare la formazione delle colonie batteriche... Detto questo, purtroppo il mio essere assolutamente neofita mi rende difficile anche ricerche mirate... :) Quote:
|
le tartarughe hanno respirazione aerea , quindi aspettare che il filtro sia maturo e' una pippa mentale , se mai in un cestello tieni sempre della zeolite cosi elimina gli odori e matiene l'acqua bella pulita
|
infatti il filtro biologico serve a poco...piu che altro è importante il meccanico e il chimico per questo secondo me la portata la puoi mettere anche al massimo...magari attenuando il getto contro una roccia...pensa che la mia tartarughiera veniva svuotata completamente e lavata con aceto ogni settimana e le tartarughe sono cresciute sane finchè non entravano più nella tartarughiera a quel punto ho dovuto darle via :-(
e nonostante mangiassero parecchio e anche cibo vivo(camule) e carne macinata l'acqua era pulita con un filtro carico di lana e carbone |
Non voglio contraddirvi, anche perchè è da poco che le ho e dunque di esperienza e di info ne ho ancora poche, ma leggo da più parti che il filtraggio è molto importante e che i vari "tartarughisti" tendono a dare molta importanza al biologico per l'abbattimento dei nitriti...
Vi ringrazio, cmq, i vs consigli sono comunque preziosi!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |