![]() |
Per sentito dire ( perche' non ho mai avuto Centropyge ), l'unico su cui mi arrischierei e' un bispinosus..
Segue, ma va un po a culo, il loriculus... Tutti gli altri troppe volte hanno dato problemi.. Dall'eibli al bicolor all'acanthops all'argi al flavissimus al vroliki e pappappero... |
Alessandro Falco, pure io leggo quello che dici tu, ma nessuno ha mai confermato, almeno da chi ha una vasca in salute, come ho scritto sopra bisogna vedere in che condizione era la vasca. Io ho avuto diversi centropyge, ma non mi hanno mai toccato niente
di quanto sta uscendo da questo topic pare che il bicolor pizzica i coralli, ma se andiamo a vedere per esempio la vasca di ***dani***, che è in ottima salute il bicolor non ha mai toccato niente. |
I pesci non sono delle equazioni algebriche... hanno un comportamento tipico della specie al quale si affianca (e spesso prevale) un comportamento soggettivo .
Si possono fare delle regole generali sul comportamento della specie e sono le uniche indicazioni valide, ma i singoli casi dei singoli esemplari possono differire da pesce a pesce. Come regola generale i Centropige NON sono reef safe al 100% ed alcuni di loro (come il bicolor) non lo sono affatto. Poi, come eccezioni più o meno diffuse, si puo' trovare il C.Loriculus di Tizio che appena inserito gli ha mangiato tutte le acropore , e il C.Bicolor di Caio che in 5 anni non ha mai toccato nulla, ma da ciò non si possono evincere regole universalmente valide. Ciao -28 |
C.Flavissimus divorato una tridacna maxima -04
|
janco1979, ti ha toccato soltanto la tridacna o anche altri coralli?
|
solo quella,ma non avevo sps
|
Quote:
|
mie esperienze:
bicolor: per 3 anni in vasca, nessun problema loriculus: idem bispinosus: idem potteri: 7 mesi che è in vasca e nessun problema eibli: tranquillo sui coralli ma pizzicava una tridacna, l'ho dovuto togliere. il comportamento dei pesci (tutti) non è una regola fissa, c'è sempre una dose di "lato B" :-)) |
Ho avuto un potteri che si è spizzicato tutta una pocillopora gialla bella in salute e pappava cibo surgelato e secco senza problemi. Dopo averlo tolto da poco ho inserito un bispinosus che si spizzica solo le digitate, ma vista la loro crescita non mi preoccupo più di tanto, anzi! Anche questo mangia tutto il cibo che gli fornisco.
|
ede, siei sucura che mangia il polipo? non è che trova qualcos'altro tra la montipora?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |