AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Primo anemone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20024)

Agostino 02-11-2005 13:45

per il movimento uso una pompa da 400 l/h che è anche quella del filtro. come fondo 4 cm di sabbia calcarea cristallina dimensione media. luce non lo so riporto quello che c'è scritto: Sylvania gro-lux f14w gro -t8. oggi sono andato dal negoziante. ha detto che i valori dell'acqua sono giusti e che uno schiumatoio per la mia vasca (viste le dimensioni) sarebbe solo un costo inutile. comunque conosco un signore che mi ha offerto a gratis una vasca da 250 litri per fare il marino. a questo punto credo che mi convenga disfare il piccolo acquario e impostare bene la vasca da 250 l. l'unica barriera da abbettere e che verrebbe un prezzo molto più alto rispetto a quello che già ho. ma davvero è più facile curare un acquario grande? #07

aleics 02-11-2005 14:02

Paragone:
con un bicchiere riusciresti a mantenere costante qualita' dell'acqua, temperatura e una infinita' di parametri? Oppure e' piu facile con 300, 500, 700 litri?

Con l'acquario grande hai:
- piu "possibilita' di sbagliare"....ma molto limitate con il marino
- piu spazio
- piu costi per riscaldare, raffreddare, illuminare, arredare
- e' piu bella
- e' piu pesante
- e' piu...

al404 02-11-2005 16:05

è più costosa... conta le rocce e tutto il resto

io credo che prima di prendere una decisione di questo tipo si debba riflettere bene e farsi 2 conti in tasca... altrimenti è come acquistare una porche e scoprire che non si hanno i soldi per pagare l'assicurazione

quindi, visto che la vasca è impostata male:

1 prendi 1 libro ce n'è uno italaino appena uscito molto bello
2 leggi su acquaportal
3 valuta se preferisci adeguare la vasca a quello che puoi tenere o tenere quello che ti permette la tua vasca, in un nano da 50l ci vanno 1/2 pesci piccoli ed invertebrati... quali dipende da quanta luce hai, quella che hai ora è insufficente per tutto... 1 neon 14w per il marino è insufficente

dillo anche al tuo negoziante

non riesci a postare la foto di tutta la vasca?

il problema iniziale è che ti devi chiarire bene le idee e trovare un negoziante in zona affidabile, mi sembra parlassero di zooqualcosa che dovrebbe essere nella tua zona

aleics 02-11-2005 16:07

Zoomarket di casatenovo....ma ogni negoziante ha qualche piccolo interesse che moltissimi nel forum non hanno e che che quindi ti possono consigliare senza nessun tipo di tornaconto.

Chiedi a tutti e ascolta tutti ma decidi tu!

Ciao
Aleics

Agostino 02-11-2005 18:30

ho già un libro, si chiama "l'acquario per la casa". secondo voi che tipo di luce dovrei mettere?grazie per l'aiuto

Agostino 02-11-2005 18:33

dopo provo a fare una foto alla vasca e dimenticavo nella vasca ho 2,5 kg di rocce e non 1,5 kg (non che sia molto di più...)il fatto è che ho poco spazio e non so dove metterle e poi più rocce= meno acqua

aleics 02-11-2005 18:35

Dipende da cosa vuoi tenere:
- pesci e basta: neon t8
- pesci e invertebrati facili: neon t5
- pesci e invertebrati di ogni tipo: hqi

Sulle tue dimensioni alcuni usano PL ma non me ne intendo: per questo lascio la parola ad altri.

Per quello che hai in vasca, l'illuminazione e' l'ultimo dei problemi. L'importante e' far campare i tuoi ospiti con acqua schiumata (non filtrata). Anche le roccie vive son poche (per te ne servirebbero circa 8-10 kg). Idem per le pompe (bastebbe un'altra piccola o meglio una da 1200 l/h).

Ciao e buona fortuna.

al404 02-11-2005 18:40

secondo me 1200l/h in 50l è un po' tanto...

fai una bella cosa inizia a compilare il profilo, poi investi quei 15 euro in quel libro che è specifico per marino, non voglio dire il nome in pubblico se vuoi in MP

per le luci anche secondo me andrebbero bene le PL

Agostino 03-11-2005 20:29

spiegatemi la cosa delle luci, cosa cambia fra i vari modelli? le PL cosa hanno di particolare?

aleics 04-11-2005 10:44

t8 consumano poco, illuminano poco, no plafo e costicchiano, durano 6-8 mesi
t5 consumano medio, illuminano tantino, no plafo e costicchiano, durano 6-8 mesi
hqi consumano tantino, illuminano tanto, si plafo e costano di meno, durano 12 mesi
pl....boh?

occhio che dipende sempre da che modello, che potenza e quanti luci metti (24 neon t5 fanno piu luce di una hqi da 150w !!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.