![]() |
Pinna dorsale che termina a punta nel maschio.. caudale lanceolata nel maschio e arrotondata nella femmina...
http://www.vergari.com/acqua/pesci/p...hromis_pulcher ;-) |
Oscar_bart, perfetto..grazie 1000
pero anche il maschio puo avere il ventre con la amcchia rosa..cmq basta guardare la pinna dorsale per maggiore sicurezza ;-) e la caudale per conferma :-)) |
Si esatto,anche il maschio può presentare del rosso sul ventre. Solo che dalla morfologia,la prima mi sembrerebbe una femmina (come dice Oscar,il maschio ha la pinna caudale lanceolata e la dorsale allungata!!!!).
|
alex1983, puoi postare altre foto, specie del primo?
Quanto sono grandi? |
Si stasera appena torno posto nuove foto! Guarda sono esemplari giovanissimi il primo di circa 4 cm la seconda di 5 cm.
Il mio dubbio è sul primo sul cui ho la speranza possa essere un maschio. |
dal quel che ho capito è piu facile che il secondo sia un maschio #36#
|
Il primo è maschio e la seconda femmina controlla anche le chiazze sulla seconda pinna dorsale
|
come la seconda dorsale??? quindi il maschio ha solo un cerchietto e la femmina ha piu cerchietti?? cmq aspettiamo le foto, xke a me sembra che in foto 2 l'esemplare abbia la dorsale a punta...probabilmente era in movimento ed è venuta catturata male..
|
Se c'è la possibilità che uno sia un maschio, tale possibilità è sicuramente sul primo. Pinne a parte che potrebbero non aver ancora assunto la forma da adulto, è proprio la sagoma del corpo che mi induce a lasciare una porta aperta sul fatto che possa essere un maschio ;-)
Inoltre, come puoi vedere, la pinna dorsale del primo sembra più lunga ed arriva molto più vicino alla caudale di quanto sia per il secondo esemplare. Però attendo le nuove foto ;-) |
Io sono convinto che la prima sia una femmina...la caudale è troppo tonda ... anche la pigmentazione della stessa è più da femmina... e in più...se notate bene, ha un acenno lievissimissimo di rosso in corrispondenza del ventre.
Però ovviamente ,è una mia idea :D :D Prendila con le pinze luuuuuuuuuuuuuunghe! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |