![]() |
.....ragazzi ma quanto ci mette a maturare il secchiello di Calfo?
|
Quote:
|
mino.cruiser, x maturare ci mette come un dsb
|
mino.cruiser, sai che non lo so! #23 #23
ho comprato 3 sacchi di sabbia corallina sugar..... + 1 di aragonite sugar che però non ho ancora utilizzato. x quanto riguarda la fauna bentonica io ho fatto così xkè se aspettavo le rocce ero ancora lì in attesa: sono andato al mare e con santa pazienza mi sono messo a setacciare la sabbia vicino agli scogli catturando vermetti e crostacei vari. poi a luci spente (xkè se no i pesci fanno festa) li ho mesi nella vasca. ;-) |
potrei anche sbaglairmi.....
ma io "credo" che il secchiello non sia come un DSB .... nel DSB si aspettano 6 mesi per far insediare bene la micro-fauna che serve a fare "manutenzione" al DSB stesso, con il secchiello di calfo il nostro unico scopo è di abbassare i nitrati creando una zona anaerobica per i batteri che a mia memoria hanno bisogno di 21 giorni per inizare il 1° ciclo di sviluppo |
Quote:
Riguardo alla maturazione del secchiello Oceanooo avresti qualche suggerimento per aiutare il processo? |
Quote:
non fare nulla per un mese :-)) |
Quote:
Che il secchiello di Calfo sia diverso da un DSB concordo....ma nella gestione dei due,perchè il lavoro che svolgono è il medesimo. |
oceanooo, ha ragione dsb e e calfo son 2 cose ben distinte....
con necessità e , metodologie ben differenti... |
anche perchè il dsb più che un metodo è un tipo di allestimento...non mi viene da definirlo tale...
poi comunque necessita anche di un certo tipo e volume di movimento di detrivori(dopo la maturazione) tipo lumache e stelle... il secchiello invece è un metodo di riduzione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |