AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Rio 300 Ci provo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200083)

formarco 07-06-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Quote:

Originariamente inviata da formarco
Tutto il resto, a mio modo di vedere le cose... fa parte della natura e ci può anche stare...

Ti prego, no, su questo argomento sono stati aperti innumerevoli topics e raramente sono finiti bene (se ti va usa la funzione cerca, leggili e, se vuoi, intervieni la'), qui per favore restiamo in tema ;-)

No No tranquillo... L'ultima cosa che voglio e affrontare questo argomento... ;-) E poi sarebbe troppo complesso... e, al momento, non ho le conoscenze per sostenere una dibattito... quindi sarebbe tempo perso.

Gianka 07-06-2009 18:35

Quote:

Hai letto che ho messo la power sand?
azzzz... #12 #12 #12

no...scusami #13 #13

formarco 07-06-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Gianka
Quote:

Hai letto che ho messo la power sand?
azzzz... #12 #12 #12

no...scusami #13 #13

-97c

Massimo Suardi 08-06-2009 09:17

Beh, se si vuole essere puntigliosi non so quanto serva in questo caso fare cambi consistenti e ravvicinati.

Nel caso di una vasca ada i cambi sono fatti perchè l'acquasoil assorbe tutti i sali presenti in acqua portando la durezza a zero in modo molto veloce nei primi mesi.
Nella vasca in questione non c'è l'aquasoil... ;-)

formarco 08-06-2009 09:25

no, non c'è... ma con questi cambi stiamo abbassando no2, no3, po4 e kh..
assieme alle piante e al co2...;-)

sempre se ho capito bene...

TuKo 08-06-2009 10:23

Quote:

Originariamente inviata da formarco
no, non c'è... ma con questi cambi stiamo abbassando no2, no3, po4 e kh..
assieme alle piante e al co2...;-)

sempre se ho capito bene...

Allora torni al discorso di Gianka. I cambi porteranno inevitabilmente ad un ritardo nella maturazione, ma essendo la vasca abbastanza grande non credo che avrai grossi problemi.Sicuramente non "vivrai" un vero e proprio picco, ma un leggera titolazione dei no2, per poi tornare a 0.Ecco questo sarà il moneto che potrai inserire pesci&co. Anche perche se metti invertebrati(lumache e/o crostacei) anche un lieve picco potrebbe ucciderli.

formarco 08-06-2009 15:21

TuKo,
a parte il fatto che probabilmente mi si è annebbiata la vista dopo poche parole di quel che aveva scritto Gianka #23 , non avevo proprio intuito che volesse dire questo... dato che cmq un ritardo nella maturazione è l'ultima cosa che mi preoccupa...
Inoltre, rileggendo i post prec., mi rendo conto che forse, pur essendo nella sezione plantacquari, dovevo precisare che l'acquario non è in funzione dei pesci ma delle piante... ;-)
Dato che non mi permetto di certo di chiamarlo un acquario Ada... Anche se quello a cui ambisco dovrebbe avvicinarsi, spero, almeno un pochino... (Discus a parte...)
Spero che ora sia tutto + chiaro ;-).

luca2772 09-06-2009 15:54

Io mi sono un po' perso...

mikreef 09-06-2009 18:26

..la calli non mi sembra piantumata nel modo corretto..

formarco 09-06-2009 18:36

luca2772, Ma penso che si possa tranquillamente ricominciare da zero qui... :-D

mikreef, questione di scelte, credo... Avrei potuto dividerla e "ostiare" per metterla giù e farcela stare... oppure piantarla così e guardarla mentre prende possesso del fondo ;-) no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.